Sci di fondo | 26 febbraio 2022, 12:55

La Federazione Norvegese di Sci: "Non vogliamo atleti russi alle gare in Norvegia"

La Federazione Norvegese di Sci: "Non vogliamo atleti russi alle gare in Norvegia"

L'invasione dell'Ucraina da parte delle forze militari russe sembra portare le sue conseguenze anche nel mondo dello sport.

La Federazione Norvegese ha infatti comunicato questa mattina di non volere atleti russi nelle gare che si disputeranno sul proprio territorio nazionale, che siano Coppa del Mondo o Mondiali, quindi chiaro riferimento non solo alle gare di sci di fondo a Drammen e Holmenkollen o quelle di salto del Raw Air, ma anche ai Mondiali di Volo di Vikersund.

«Lo ski board della Federazione Norvegese di Sci ha deciso oggi che non vogliamo che la Russia, o gli atleti russi, partecipino alle prossime gare di Coppa del Mondo e ai Campionati del Mondo in Norvegia, per come è ora la situazione» ha affermato il presidente dello sci Erik Røste in un comunicato stampa inviato Sabato mattina.

Nel comunicato è scritto: «Il consiglio della Norwegian Ski Association ha discusso oggi della situazione relativa all'invasione russa dell'Ucraina e di come ciò influisca sulle imminenti gare di Coppa del Mondo e sul Campionato del Mondo in Norvegia. Il messaggio della Norwegian Ski Association alla Russia e agli atleti russi è chiarissimo: non vogliamo la loro partecipazione»

A NRK, Røste ha aggiunto: «Di fronte all'attacco al popolo ucraino e alla grande sofferenza che vediamo nelle immagini, lo sport non può rimanere passivo ed essere neutrale. Pertanto, il consiglio della Norwegian Ski Association è stato chiaro che ciò avrebbe dovuto avere conseguenze oltre a quanto già deciso. Pertanto, invieremo un segnale chiaro e distinto alla FIS che non vogliamo che la Russia e gli atleti russi partecipino alle competizioni in Norvegia nelle prossime settimane»

Al momento ai giovani russi presenti ai Mondiali di Lygna sarà permesso di concludere la manifestazione. Mentre ancora non arrivano notizie né dalla FIS né dall'Associazione Norvegese del biathlon, che ospiterà le ultime gare della stagione.

Secondo quanto riferito anche da alcuni organizzatori norvegesi, dietro alla decisione vi sarebbero anche dei motivi di sicurezza per gli stessi atleti russi. Proprio nelle ore scorse, gli organizzatori delle competizioni di Coppa del Mondo di fondo a Lahti, avevano informato dei tanti messaggi minacciosi arrivati in questi giorni per la presenza di atleti russi.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: