Combinata - 02 marzo 2022, 15:23

Combinata Nordica, Mondiale Juniores - Stefan Rettenegger domina la gara maschile; 9° Bortolas

Combinata Nordica, Mondiale Juniores - Stefan Rettenegger domina la gara maschile; 9° Bortolas

Pronostico rispettato nella gara maschile dei Mondiali Juniores di combinata nordica, che a Zakopane hanno già regalato la prima gioia all'Italia grazie ad Annika Sieff. Stefan Rettenegger ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento di 10 km, al termine di una gara che l’ha visto subito all’attacco. Partito dal terzo posto del segmento di salto, che però non aveva fatto la differenza, a metà gara l’austriaco era in testa insieme al norvegese Østvold, del quale si è presto liberato andando a vincere il solitario con un ampio margine di vantaggio sugli inseguitori. Un risultato piuttosto prevedibile.

Alle sue spalle, è stata invece battaglia per le altre posizioni del podio. Immediatamente fuori dai giochi il francese Heinis, vincitore del segmento di salto, Østvold è stato presto ripreso da un gruppo formato dai tedeschi Sommerfeldt e Mach, con il francese Baud, seguiti da vicino dal finlandese Reponen. Il finlandese, però, con un grande finale di gara, è riuscito ad agganciare il gruppetto davanti a sé per poi staccare i suoi avversari e prendersi così uno splendido argento. Terza posizione per Sommerfeldt, capace di beffare in volata il compagno di squadra Mach.

Nona posizione finale per il primo dei due italiani, Iacopo Bortolas, giunto a 1'55" dal vincitore, dopo il quarto posto nel segmento di salto. 13ª piazza per Stefano Radovan, 21° dopo il salto, giunto a 2'01" dal primo.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU