Sport vari | 02 marzo 2022, 11:00

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – Il programma e le curiosità

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – Il programma e le curiosità

Ci siamo quasi: dal 4 al 13 marzo prenderanno il via i Giochi Paralimpici di Pechino, che diventerà così la prima città ad aver ospitato sia l’edizione estiva delle Paralimpiadi che quella invernale. Parteciperanno circa 600 atleti che per 10 giorni concorrano in 78 diversi eventi, 6 sport divisi in 2 discipline: sport della neve (sci alpino, sci di fondo, biathlon e snowboard) e sport del ghiaccio (hockey su ghiaccio Paralimpico e curling su sedia a rotelle).

(PER IL PROGRAMMA CLICCA QUI)

Le sedi degli eventi sono state suddivise in 3 cluster: Pechino centro, Yanqing e Zhangjiakou. Diverse strutture sono state protagoniste anche delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Beijing 2008 come lo Stadio Nazionale Indoor (per l’hockey su ghiaccio Paralimpico) e il Centro Acquatico Nazionale (per il curling su sedia a rotelle).

Le aspettative e gli obiettivi dell’Italia? Gli atleti Azzurri hanno il compito di provare a migliorare il medagliere dell’ultima Paralimpiade, quella di PyeongChang 2018. L’Italia chiuse al dodicesimo posto nel medagliere con 2 ori, 2 argenti e un bronzo. L’edizione in cui i nostri colori hanno raccolto più medaglie è stata quella di Lillehammer 1994, in cui ne furono conquistate ben 13, ma nessuna del metallo più pregiato.

Prenderanno parte alla rassegna ben 32 italiani, assenti solamente nel curling e nel biathlon. Protagonista annunciato il portabandiera Giacomo Bertagnolli, grande favorito per l’oro nel gigante vision impaired ed in gioco per la vittoria anche nello slalom. Ci sarà anche il campione del mondo nella combinata, categoria sitting René De Silvestro i cui sono riposte molte speranze di medaglia.

Le Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022 saranno trasmesse in tv ed in chiaro su RaiSport.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: