Sci di fondo - 03 marzo 2022, 14:06

Sci di Fondo - A Drammen, prima vittoria di Jouve; il cinese Wang è secondo! Pellegrino ottimo quinto

Sci di Fondo - A Drammen, prima vittoria di Jouve; il cinese Wang è secondo! Pellegrino ottimo quinto

Richard Jouve conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. In una sprint di Drammen priva dei big della nazionale norvegese e dei russi, il francese ha dominato a partire dalla qualificazione, dando sempre l'impressione di averne nettamente di più rispetto alla concorrenza. Dopo tanti piazzamenti e una condizione di forma ottima fin dall'inizio della stagione, il francese è finalmente riuscito a ottenere la sua prima vittoria in carriera. Meritata.

Alle sue spalle, grande sorpresa di giornata, ma fino a un certo punto, è arrivato il cinese Qiang Wang, semi sconosciuto alle masse fino alle Olimpiadi di Pechino, dopo due anni di assenza in campo internazionale, anche perché nel 2019 si mise già in mostra a Seefeld e in Coppa del Mondo a Planica. Nel frattempo, durante la pandemia, il cinese ha gareggiato e si è allenato in Cina lontano dai riflettori e si è riprensentato davanti al grande pubblico in condizioni di forma impressionanti, ma soprattutto migliorato enormemente nella tecnica. Un atleta che può togliersi tante soddisfazioni in futuro, dopo aver già fatto la storia dello sci di fondo cinese nella giornata odierna. Al terzo posto un ottimo Chanavat, battuto dal cinese sul rettilineo finale. Quarta piazza per il norvegese Wiig, mentre Federico Pellegrino ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera a Drammen, concludendo al quinto posto, al termine di una gara di una intelligenza tattica sopraffina sia nei quarti che in semifinale, il manifesto di come si affronta una sprint. La sensazione è che in finale l'azzurro potesse veramente poco contro l'impressionante energia dei primi tre, non a caso usciti tutti dalla prima velocissima semifinale. 

La finale ha visto dei ritmi più lenti nella prima parte di gara, con il cinese Wang che dopo aver fatto a tutta i quarti e quasi tutta la semifinale, dove poi ha chiuso quarto perché troppo stanco, ha saggiamente deciso di non correre rischi. Ad accendere la gara è stato Jouve con una progressione impressionante già a metà gara, vincendo in solitaria da dominatore. Alle sue spalle Chanavat sembrava in corsa per la doppietta, ma nel tratto più duro, il cinese Wang ha saputo sfruttare al meglio la spinta e soprattutto gli ultimi metri in alternato, mostrando una tecnica migliore del francese. Per quanto riguarda Pellegrino, l'azzurro è rimasto indietro quando Jouve è andato al primo attacco, è riuscito a riagganciarsi alle code di Wiig e degli altri due, ma nel tratto finale non ha potuto far nulla per tornare in lotta per il podio.

 

Con la sua sapienza tattica, l'azzurro ha fatto fuori in semifinale i finlandesi Mäki, Vuorinen e Hakola, che hanno accettato una batteria lenta, ma sono stati poi beffati dall'azzurro nel momento decisivo della gara.

 

Nei quarti di finale è stato squalificato il ceco Ondrej Cerny per aver, secondo i giudici, tagliato la strada allo svedese George Erson, penalizzandolo. Per lui era la seconda reprimenda scritta in stagione, così è stato squalificato. Il ceco aveva poi vinto la batteria davanti a Hakola e allo svedese.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° R. Jouve (FRA)
2° Q. Wang (CHN)
3° L. Chanavat (FRA)
4° S. Wiig (NOR)
5° F. Pellegrino (ITA)
6° P.T. Aune (NOR)
7° J. Mäki (FIN)
8° L. Vuorinen (FIN)
9° R. Hakola (FIN)
10° J. Hediger (SUI)

Per la classifica completa clicca qui.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU