Biathlon - 12 marzo 2022, 13:35

Biathlon - Christiansen trionfa nella mass start, Fillon Maillet chiude la pratica Coppa generale; bene Hofer, sesto

Biathlon - Christiansen trionfa nella mass start, Fillon Maillet chiude la pratica Coppa generale; bene Hofer, sesto

Seconda vittoria stagionale per Vetle Christiansen che nella seconda parte della mass start di Otepää ha preso il largo forte degli zero errori al tiro per andarsi a prendere il successo dopo 34'29 di gara con 5"9 di margine su Quentin Fillon Maillet, incappato in un unico errore nella terza sessione (0-0-1-0) e che con il secondo posto ha certificato la vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo, con tanto di leadership anche nella graduatoria di specialità.

A completare il podio - primo della carriera - ecco l'altro norvegese Bakken (0-0-1-0), attardato di 15"5 e seguito dal transalpino Guigonnat, secondo atleta al traguardo senza errori. Ancora bene il tedesco Erik Lesser (0-0-1-0) quinto appena davanti ad un Lukas Hofer (0-0-1-1) che ha visto sfuggire il treno del podio per via dei due errori in piedi. Nel giro finale il carabiniere pusterese si è sbarazzato di Andersen e Jacquelin, con Samuelsson e Lægreid a completare la top 10.

Diciannovesimo posto quindi per Thomas Bormolini che dopo l'errore iniziale si è arreso al doppio giro di penalità nel poligono finale (1-0-0-2); tre errori anche per il debuttante nel format Tommaso Giacomel: ai tre giri in apertura (3-0-0-0) hanno fatto seguito ottimi poligono - specie quelli in piedi - che l'hanno condotto a ridosso della top20, separato dal livignasco dal finlandese Seppala.

In aggiornamento

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU