Paralimpici - 12 marzo 2022, 07:52

Paralimpiadi Pechino 2022 - Giuseppe Romele è bronzo nella middle distance!!!

Credit: Comitato Italiano Paralimpico

Credit: Comitato Italiano Paralimpico

Grandioso Giuseppe Romele che ai Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022 porta a casa la medaglia di bronzo nella middle distance, categoria sitting. 

Il lombardo di Pisogne, dopo il 5° posto ottenuto nella long distance e l'eliminazione in semifinale nella sprint, si aggiudica la prima medaglia nello sci di fondo e la 5^ della spedizione italiana, uguagliando così il numero di medaglia vinte a PyeongChang 2018.

Il portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica lotta fino alla fine con Colin Cameron per il terzo posto: il canadese nulla può contro la grinta di Romele e chiude con 7 secondi di ritardo dall’azzurro. Davanti è dominio cinese: Zhongwu Mao e Peng Zheng sono di un altro pianeta e conquistano l'oro e l'argento. 

“Sono soddisfatto di quello che è arrivato oggi – ha dichiarato Romele - qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla. Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.

Il cuneese Michele Biglione ha concluso in 25ma posizione.

Nella Middle distance Free Techinque di categoria Standing, sedicesimo posto per Cristian Toninelli. Il lombardo è giunto al traguardo con 8.20 di ritardo dal vincitore della gara, il cinese Chenyang Wang. Argento al francese Benjamin Davie, bronzo a un altro atleta di casa, Jiayun Cai.

 

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche:

SU