Sci di fondo - 12 marzo 2022, 08:55

Sci di Fondo - Il Criterium Interappenninico è tornato dopo due anni: ecco com'è andato il circuito del centro-sud

Sci di Fondo - Il Criterium Interappenninico è tornato dopo due anni: ecco com'è andato il circuito del centro-sud

Dall’Abruzzo alla Sicilia per le tre tappe del Criterium Interappenninico.
Dopo la prima tappa d’apertura del 10 ottobre 2021, organizzata dalla società S.C. Serra Candida in località Rocca di Mezzo (AQ) nel periodo autunnale, caratterizzata dalla competizione di skiroll in mass start, ai piedi dell’Etna in Sicilia nel weekend del 5-6 febbraio 2022 dalla società S.C. Linguaglossa (CT) è stata organizzata la seconda tappa del criterium interappenninico sulla pista di sci da fondo di Piana Provenzano.
Per la terza ed ultima due giorni di gare 26 e 27 febbraio, invece, è toccato alla società Abruzzese di Pescocostanzo (AQ), coadiuvata dello sci club Capracotta (IS) per la gara del sabato, accogliere atleti provenienti da società di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lazio, Molise ed Abruzzo per le finali del circuito.

Manifestazione ormai alla sua diciannovesima edizione dopo due anni di stop dovuto alle carenti precipitazioni ed alle problematiche legate alla pandemia Covid-19, nella stagione 2021-2122 è ripartito questo evento tanto atteso e più importante per il circuito agonistico sci di fondo del centro-sud Italia.

Anche la stagione corrente sta mettendo a dura prova le attività dello sci nordico nel centro e nel sud Italia a causa delle scarse precipitazioni,che risultano essere ad oggi l’unica speranza per poter svolgere questa disciplina sul territorio. Una veterana cultura sportiva agonistica che non ha attualmente la possibilità di fruire di impianti e piste ad innevamento programmato, aspetto che al 2022 è diventata una necessità per il sistema sci di fondo centro-sud .

Gli atleti da categoria U8 a categoria senior si sono dati battaglia onorando tutte le competizioni, per aggiudicarsi la classifica a punti ed ottenere la vittoria di categoria, contribuendo quanto più possibile per la classifica riservata alle società.
La classifica finale per società ha visto la vittoria della società abruzzese del Pescocostanzo, che con 4271 punti ha preceduto di un soffio il Winter Sport Subiaco, che ha concluso con 4119. Quindi L'Aquila, Roma e ancora l'Aquila, con il terzo posto dello Sci Club Barrea. Ai piedi del podio i calabresi dello Sci Club Montenero, che ha preceduto i molisani dello Sci Club Capracotta. In classifica anche società di Potenza e Catania.

Tanto impegno da parte di comitati, società, famiglie ed atleti per una manifestazione che azzera le importanti distanze e tiene coesa la realtà dello sci di fondo per il centro-sud Italia.

Per la classifica finale clicca qui

 

 

Files:
 Punti Finali Squadra CRITERIUM INTERAPPENNINICO 2021 22 (132 kB)

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU