Sci di fondo - 13 marzo 2022, 10:57

Fondo - OPA Cup: Cristina Pittin è 3^ nella 10Km mass start vinta da Alayna Sonnsyn; Veronica Silvestri è 2^ tra le Junior

E' Alayna Sonnesyn ad aggiudicarsi la 10Km mass start di Sappada, tappa conclusiva del circuito di OPA Cup. Dopo il 3° posto ottenuto ieri, l'americana sale sul gradino più alto del podio per chiudere in bellezza la stagione nel circuito dell'Organizzazione delle Federazioni di Sci dei Paesi Alpini, lasciandosi alle spalle la vincitrice dell'individuale di ieri, la svizzera Anja Weber, che sperava di poter bissare il successo dopo aver condotto tutta la gara in testa. Fatali le sono stati gli ultimi chilometri, in cui l'americana è riuscita a trovare il giusto ritmo per mettere la freccia e sorpassare le avversarie, compresa la svizzera Weber. Terza piazza per l'azzurra Cristina Pittin, che negli ultimi chilometri ha perso terreno rispetto alle avversarie. Ai piedi del podio Martina Bellini, 2^ ieri nell'individuale di ieri, staccata di 6''5 dalla vincitrice. Quinta piazza per l'americana Mariah Bredal.

Tra le Juniores, la vittoria è andata alla francese Julie Pierrel che ha chiuso con i tempo totale di 26'24''8 davanti alla livignasca Veronica Silvestri per3''5. E' ancora francese anche il 3° posto: France Pignot chiude il podio femminile. Denise Dedei ed Elisa Gallo chiudono al 4° e 5° posto dopo aver condotto una buona gara e rimanendo nelle prime tre posizioni. 

Debora Morzenti