Paralimpici - 14 marzo 2022, 15:25

Giochi Invernali Paralimpici 2022, l'Italia fa meglio di Pyeongchang: il bilancio di Luca Pancalli

Giochi Invernali Paralimpici 2022, l'Italia fa meglio di Pyeongchang: il bilancio di Luca Pancalli

Sono terminati i Giochi Olimpici Invernali 2022, con l’Italia che si è classificata 11° nel medagliere con sette medaglie - due d'oro, tre d'argento e due di bronzo - due in più rispetto a PyeongChang 2018. Il primo posto è occupato dalla Cina con 61 medaglie di cui 18 d'oro, seguita da Ucraina e Canada rispettivamente con 29 e 25 medaglie.

La rassegna era iniziata con la scelta di Bertagnolli come portabandiera azzurro nella cerimonia d’apertura. Una decisione che ha portato fortuna. Infatti il fenomeno italiano ha conquistato una medaglia d’oro, una di bronzo e due d’argento. Come portabandiera della cerimonia finale è stato scelto De Silvestro, che ha invece vinto un argento nello Slalom gigante, mentre Giuseppe Romele ha ottenuto un bronzo nello Sci di fondo distanza media categoria “sitting”.

Soddisfatto della rassegna del team italiano anche Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico. “Queste Paralimpiadi ci consegnano tante certezze, tante conferme ma anche tante indicazioni su quello che c’è da fare per il futuro. Ci attende la grande sfida di Milano Cortina che vogliamo vivere da protagonisti. Abbiamo una squadra di giovanissimi, tanti poco più che ventenni. Recuperiamo anche una presenza femminile che mi auguro possa diventare sempre più consistente”.

La prossima edizione dei Giochi invernali sarà quella di Milano-Cortina 2026, e noi non vediamo l'ora.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU