Biathlon - 19 marzo 2022, 13:30

Biathlon - Tiril, Back to Back ad Holmenkollen davanti a Røiseland e Paja Fialkova; 25ima Vittozzi

Biathlon - Tiril, Back to Back ad Holmenkollen davanti a Røiseland e Paja Fialkova; 25ima Vittozzi

Tiril Eckhoff fa suo il duello con Marte Røiseland e si conferma sul gradino più alto del podio di Holmenkollen ventiquattro ore dopo il successo nella sprint. Una doppietta norvegese che di fatto certifica il passaggio di consegne della Coppa del Mondo generale: con il secondo posto odierno Røiseland ottiene la matematica certezza di succedere ad Eckhoff, vincitrice uscente. Il podio di giornata è quindi completato dalla slovacca Paulina Fialkova che centra un terzo posto che chiude di fatto una lunga parentesi di problemi fisici e non solo limitante per entrambe le sorelle nelle ultime due stagioni.

Un duplice errore per Eckhoff (0-1-1-0) nei due poligoni centrali, altrettanti per Røiseland (0-0-1-1) nelle due sessioni in piedi: al sorpasso al termine del secondo giro è succeduto il controsorpasso al termine dell'ultimo ottimo poligono, con le due al traguardo separate da 24"9 e Tiril ad aspettare la coetanea con il vessillo norvegese per un abbraccio visibilmente sentito. Eckhoff diventa così la biatleta più vincente di sempre nel biathlon, staccato definitivamente Tora Berger, pareggiata ieri a quota 28.

Alle loro spalle (+50"5) ecco una Fialkova (0-0-0-0) ampiamente soddisfatta e protagonista di un finale di stagione ai livelli dell'ultima annata pre-covid. Podio che invece è sfumato per Anais Chevalier a causa dell'errore in chiusura (0-0-0-1) con la francese comunque quinta a predere Denise Herrmann (0-2-0-0) e Lisa Hauser (2-0-1-0) scivolata dalla seconda piazza iniziale; Marketa Davidova (1-1-1-0), Elvira Öberg (0-1-1-0) e le tedesche Hildebrand e Preuss (zero per entrambe) completano la top10.

I segnali di ieri non hanno purtroppo trovato conferma oggi. I quattro errori nel poligono di apertura hanno fatto precipitare nuovamente Lisa Vittozzi, brava poi a risollevarsi nel proseguo (4-0-1-0) per stabilizzarsi al 25° posto appena davanti ad una Samuela Comola (0-0-0-1) in corsa fino all'ultima sessione per un piazzamento nella top20; per la valdostana è comunque di gran lunga il risultato più importante della carriera; molto più staccata Federico Sanfilippo (0-2-2-1), cinquantesima.

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU