Biathlon - 22 marzo 2022, 15:29

Biathlon - EYOF prima medaglia azzurra con l'argento di Mattia Piller Hoffer; oro al ceco Hak

Biathlon - EYOF prima medaglia azzurra con l'argento di Mattia Piller Hoffer; oro al ceco Hak

Seconda prova odierna per la disciplina del biathlon nella località finnica di Vuokatti dove si stanno volgendo gli EYOF, la manifestazione sportiva chiamata anche “Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea” nella sua 15° edizione. 

Dopo la sprint femminile, sono scesi in pista una sessantina di ragazzi per lo svolgimento della 7,5 km maschile con due sessioni di tiro. Al primo posto, e medaglia d’oro per il rappresentante della Repubblica Ceca, Peter Hak senza penalità al poligono si impone con un vantaggio di 24” sull’azzurro Mattia Piller Hoffer molto bravo anche lui al poligono chiudendo con un 10/10. Argento dunque per l’italiano che fa segnare così la prima medaglia nella disciplina del biathlon. Al terzo posto, per solo 4 decimi il francese Lou Thievent autore di una penalità nel tiro in piedi. 

Ai piedi del podio il polacco Badacz Konrad mentre si piazza in quinta posizione l’altro azzurro Alex Perissutti a soli 28 secondi dal vincitore. Con il settimo posto di Christoph Pitcher l’Italia piazza ben tre atleti nella top ten di questa sprint, senza dimenticare il 21° posto di Davide Compagnoni autore di un buon tiro con una sola penalità nella seconda sessione di tiro. 

Domani giornata di riposo per i giovani biathleti prima di cimentarsi nella prova individuale giovedi 24 marzo.

Per la classifica completa: clicca qui.

f.r.

Ti potrebbero interessare anche:

SU