Combinata - 23 marzo 2022, 12:51

Combinata Nordica, EYOF 2022 - Medaglia d'oro per il norvegese Strøm; Bortolas chiude quarto

Foto Pentaphoto

Foto Pentaphoto

Va al norvegese Eidar Johan Strøm la medaglia d’oro dell’individuale maschile di combinata nordica agli EYOF 2022. A Lahti, il giovane norvegese ha fatto la differenza nel segmento di fondo, andando a battere dopo un emozionante finale il ceco Jiri Konvalinka. I due si sono sfidati nel corso di tutta la gara, ma nel finale è stato il norvegese ad avere la meglio.

Sul terzo gradino del podio è salito il francese Marco Heinis, che si è confermato ancora una volta il più forte nel salto, chiudendo in testa con 2.5 punti di vantaggio su Konvalinka e 4.5 su Strøm, trasformati in 10” e 18”. Il francese non è però riuscito a tenere il ritmo degli altri due sugli sci stretti, ma è stato bravo a prendersi il bronzo.

Ai piedi del podio ha concluso l’italiano Iacopo Bortolas. Il trentino, sesto dopo il salto, è partito a 44” da Heinis, arrivando molto vicino al francese e chiudendo a 28” dal vincitore e 12” dal podio. Buona la prestazione dell'azzurro. Quinto il padrone di casa, il finlandese Eelis Merilainen. 11ª posizione per Stefano Radovan, penalizzato dal salto mattutino, da lui chiuso in 19ª piazza. Peccato, perché nel fondo ha poi fatto registrare il 3° tempo.

Ricordiamo che il salto mattutino si è svolto da trampolino HS100 e l'inseguimento sugli sci di fondo è stato di 6 km.

Per la classifica clicca qui.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU