Biathlon | 26 marzo 2022, 17:29

Biathlon - Tutti i risultati dei Campionati Italiani Mass Start di Val Martello.

Biathlon - Tutti i risultati dei Campionati Italiani Mass Start di Val Martello.

Le ultime gare della stagione sono sempre quelle più emozionanti, quelle che se da una parte portano alla conclusione di un inverno, dall'altra possono portare agli inevitabili addii (o arrivederci) al mondo agonistico.

Proprio quello che è accaduto oggi al Centro Biathlon "Grogg" di Val Martello, dove è andata in scensa la penultima tappa dei Campionati Italiani, valida anche come Coppa Italia, e che ha visto alcuni biathleti scendere in campo nella loro ultima gara della carriera: abbiamo, quindi, visto un SuperWindisch trasformarsi in supereroe nella sua ultima gara della carriera, oltre l'addio di Saverio Zini.
Ma partiamo con ordine: i primi a scendere in pista sono stati gli Aspiranti maschili nella quale il Comitato Alpi Occidentali si è confermato ai vertici conquistando il primo e secondo posto grazie alle prestazioni di Nicola Giordanodavanti alcompagno Michele Carollo per 14''. E' la Valla d'Aosta a fare festa per il 3° posto di Simone Betemps con un ditacco di 21'' da Giordano.
Al femminile è tripudio piemontese che cala un bel poker grazie alle prestazioni di Carlotta Gautero, che fa il vuoto dietro di sè, davanti alle compagne Matilde Giordano, Fabiola Miraglio Mellano e Cecilia Peano, Chiude la top fine la valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet.
Il Piemonte è ancora protagonista con la vittoria dell'atleta delle Fiamme Oro Marco Barale davanti al compagno di squadra Nicolò Betemps e all'atleta del centro sportivo Carabineiri Stefan Navillod.Ai piedi del podio FeliX Ratschiller che paga un'ultima serie in piede con ben quattro errori proprio quando si stava giocando la vittoria. Quinta piazza per il friulano Cesare Lozza.
E' Astrid Ploesch a salire sul podio nella categoria Giovani femminile: l'atleta del Centro Sportivo Esercito è davanti alla gardenese Sophia Alice Planker con un distacco di 1'19''3. Al 3° posto  Birgit Scholzhorn, del centro sportivo Carabineiri. La piemontese Matilde Salvagno è 4ª mentre l'atltoatesina Nora Obojes è 5ª.
Tra gli Juniores si aggiudica la vittoria Iacopo Leonesio davanti al piemontese Nicolò Giraudo, secondo a 46'' dal valdostano. Terza piazza per il friulano Fabio Cappellari. Elia Zeni e Thomas Daziano, atleti delle Fiamme Oro, chiudono la top five.
Alessia Martini vince tra le ragazze: la valdostana, con un vantaggio di 59''6, è davanti alla compagna di squadra Laura Sciarpa. Gaia Brunello è 3ª con un distacco di 2'10''1. Al 4° posto la trentino Anael Mezzacasa mentre Daniela Gaglia è 5ª.


E veniamo alla categoria Senior maschile: all'inizio dicevamo che quella odierna è stata una giornata davvero emozionante dal momento che oggi è stata l'ultima gara della carriera agonistica di Dominik Windisch che per l'occasione è diventato Super Windisch: vestito da supereroe, da Superman per l'esattezza, l'altoatesino ha gareggiato nella sua ultima gara individuale salendo anche sul terzo gradino del podio nella gara vinta da David Zingerle. Al 2° posto Tommaso Giacomel. Saverio Zini e Nicola Romanin hanno chiuso la top five. All'arrivo, SuperWindisch è stato salutato dai compagni di squadra che gli hanno riservato una piccola festa.
Lisa Vittozzi, al femminile, sale sul gradino più alto del podio: l'atleta del Centro Sportivo Carabinieri è davanti a Michela Carrara e Samuela Comola, atlete del centro sportivo Esercito, che chiudono rispettivamente in 2ª e 3ª posizione. Federica Sanfilippo e Hannah Auchentaller chiudono la top five.

Per la classifica finale clicca qui.

Per rivivere le emozioni della mass start di oggi, guarda la LIVE di Fondo Italia

Files:
 Classifica Martello (206 kB)

d.m.

Ti potrebbero interessare anche: