Sci di fondo | 28 marzo 2022, 14:51

Sci di Fondo - Fredrik ed Ebba Andersson vincono 50 e 30 km, ma la scena è di "Queen" Kalla, all'ultima gara

Sci di Fondo - Fredrik ed Ebba Andersson vincono 50 e 30 km, ma la scena è di "Queen" Kalla, all'ultima gara

La stagione dello sci di fondo svedese si è concluso oggi con le gare di lunga distanza a tecnica classica, che hanno visto vincere Fredrik Andersson ed Ebba Andersson.

La 50 km maschile è andata comodamente ad Andersson che si è imposto con un vantaggio di 25” su Eric Rosjoe e 41”5 su Viktor Braennmark.
Netto successo nella 30 km femminile per Ebba Andersson, che ha lasciato la compagnia piuttosto presto facendo una lunga fuga solitaria. Al traguardo la classe ’97 ha dovuto aspettare ben 1’20” prima dell’arrivo della seconda classificata, Jonna Sundling. A rubare la scena è stato però l’arrivo della terza classificata, Charlotte Kalla, che ha disputato l’ultima gara della sua carriera.

Sul rettilineo finale, mentre spingeva verso l’arrivo, Kalla ha ricevuto gli applausi di pubblico e addetti ai lavori presenti, uno striscione a pochi metri dal traguardo, poi oltre l’arrivo l’hanno accolta i suoi familiari, davvero commossi e le compagne di squadra, a cominciare da Ebba Andersson, che con tanto di t-shirt commemorativa le ha anche posto una corona in testa, mentre un’altra persona le ha messo un mantello con la scritta “Queen CK”. Quindi il brindisi e tanta emozione per l’addio allo sci di fondo di una delle campionesse più amate, capace di segnare una generazione.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: