Biathlon | 31 marzo 2022, 12:00

Biathlon - l'IBU sanziona alcuni team per possesso di cere fluorate

Biathlon - l'IBU sanziona alcuni team per possesso di cere fluorate

L'IBU ha comunicato ieri di aver sanzionato alcuni team per essere stati trovati in possesso di cere contenenti fluorocarburi C8/PFOA sopra il limite consentito dalle recenti normative.

Ad inizio stagione è stato sottoscritto da tutte le nazioni impegnate nei circuiti internazionali un protocollo in cui si dichiarava di non utilizzare tali prodotti ma in occasione di alcuni controlli, alcuni team sono risultati esserne in possesso, pur senza la possibilità di dimostrarne l'effettivo utilizzo.

La sanzione per la prima violazione è stata quantificata in una multa di diverse migliaia di euro, cifra che salirà sensibilmente nel caso di un'ulteriore violazione. L'eventuale terza violazione porterà alla squalifica del team per il successivo evento IBU.

Nel dettaglio, le nazioni multate nella IBU Junior Cup sono Finlandia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Corea del Sud, mentre Polonia, Germania e Giappone hanno ricevuto la sanzione per aver infranto il protocollo nel corso dell'IBU Cup. Nessuna violazione è stata segnalata nel circuito maggiore.

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: