fondoitalia.it - 04 aprile 2022, 15:20

Biathlon - Serata di festa ad Anterselva, il video dei protagonisti. Doro: "Bello rivedere la mia gente senza la tensione"

Biathlon - Serata di festa ad Anterselva, il video dei protagonisti. Doro: "Bello rivedere la mia gente senza la tensione"

Venerdì di sera di grande festa alla KulrurHaus di Anterselva, pronta a celebrare i successi stagionali dei suoi pupilli e a salutare il capolinea della carriera agonistica di Dominik Windisch e di quella tecnica di Andreas Zingerle.

Dorothea Wierer, Dominik Windisch, il "vicino di casa" Lukas Hofer, i più giovani David e Linda Zingerle, Rebecca Passler, Hanna Auchentaller: sono stati loro i protagonisti di una serata di grandi sorrisi, ma anche con qualche lacrima, come raccontato da una rilassata Dorothea Wierer, protagonista di un intero fine settimana poi proseguito con l'inedita Doro Hunt del sabato e con i festeggiamenti per il 32° compleanno.

 

IL VIDEO DELLA SERATA

 

 

Le parole dei protagonisti

"E’ bello tornare a casa e vedere persone che non si vedono più da tanto tempo, ritrovare i giovani che hanno conquistato le medaglie ai Mondiali Giovanili, con un po’ di tristezza per gli addii di Dominik Windisch ed Andreas Zingerle. E poi non c’è più la tensione delle gare e possiamo goderci questa giornata senza pensieri"

 

Con lei, anche Lukas Hofer, reduce dall'intervento alla spalla programma per fine stagione ed ormaii adottato da Anterselva.

"E' un onore e fa tanto piacere vedere così tanta gente per noi;  anche se non sono originario di Anterselva, per me è come una seconda famiglia perchè è dal 2000 che mi alleno qui ed ormai posso dire di conoscere davvero tutti".

 

Per tanti anni Doro, Domi e Luki sono stati i punti di riferimento per le giovani leve della vallata. Ora però accanto a loro, su quel palco, ci sono anche i biatleti del futuro, eccezionali protagonisti a Soldier Hollow di una delle rassegne iridate giovanili più positive di sempre.

 

"Ho sempre sognato di essere sul palco dopo una medaglia" confessa David Zingerle. "In passato sono stato io al posto dei ragazzi dello sci club che ci hanno reso onore all'ingresso. Ora tocca a me essere protagonista, ma il lavoro da fare è davvero tanto per arrivare a traguardi ancora migliori". Concetto ribadito anche dalla sorella Linda, che ricorda come "la staffetta di Soldier Hollow è stata pazzesca, la mia gara migliore delle stagione ma una grande prestazione da parte di tutti". 

Rebecca Passler rivela come "non mi sono mai persa un'occasione per festeggiare Doro, Luki e Domi: ho sempre sperato di poter essere come loro ed ora questo percorso è iniziato. Non resta che lavorare alla grande e sempre con maggiore convinzione".

Inutile dire come dopo i successi giovanili, ora sia la Coppa del Mondo ad attirare l'attenzione dei giovani azzurri. Ed Hanna Auchentaller non nasconde la "fame" di massimo circuito: “C’è tanta voglia di tornare in Coppa del Mondo e lavoreremo sodo per farci trovare pronti alla prossima chiamata”.

In tutto questo, Andreas Zingerle non sa dove guardare. Su questo palco è stato celebrato per tanti anni, da atleta prima, da tecnico poi. Ora è giunto il momento di passare la mano, di svestire i panni dell'allenatore di successo per indossare a tempo pieno quelli del padre. 

"Viviamo in una vallata che ha dato tanto al biathlon, forse è la cosa più importante che ha. Essere su questo palco accanto a David e Linda è particolare, una sensazione davvero strana anche se non nascondo come in queste occasioni tenda ancora a vederli più come atleti che non come figli".

 

 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU