Sci di fondo - 08 aprile 2022, 13:01

Contraddizione FIS - Agli atleti russi non è consentito di gareggiare, ma Välbe può ricandidarsi al consiglio della FIS

Contraddizione FIS - Agli atleti russi non è consentito di gareggiare, ma Välbe può ricandidarsi al consiglio della FIS

Giovedì 26 maggio, a Milano, si terrà il Congresso della FIS. Nell'occasione è in programma l'Assemblea Generale che elegerrà il presidente della FIS, anche se è già certa la rielezione di Johan Eliasch, non essendoci nessun altro candidato, che resterà così in carica fino al 2026.

Nell'occasione si svolgeranno anche le elezioni per il Consiglio della FIS per il biennio 2022/24. Diciotto i consiglieri che saranno eletti a fronte di ventitre candidati.

Come si può notare, tra i candidati c'è anche Elena Välbe, che corre per la rielezione. La sua presenza ha creato malumore da parte di altri dirigenti FIS o delle varie Federazioni Nazionali, a causa di quanto sta accadendo in Ucraina. A protestare è stato in particolare il presidente dell'Associazione finlandese di sci, Markku Haapasalmi, che si è opposto alla rielezione di Välbe nel consiglio della Federazione internazionale di sci: «Non c'è nulla di poco chiaro su questo problema. Ci opponiamo fermamente alla sua candidatura e non voterò per lei nel consiglio di amministrazione».

Anche in Norvegia si sta protestando per la candidatura di Välbe, ma la FIS è stata chiara attraverso una nota fatta pervenire a Dagbladet: «Al momento, gli atleti russi e bielorussi non sono autorizzati a partecipare a nessuna competizione FIS. Ma questo non si applica ai membri del consiglio FIS. Pertanto, Välbe potrà candidarsi per la rielezione al Consiglio della FIS».

Insomma in FIS si crea una delle più grandi contraddizioni: gli atleti, che si allenano e faticano un anno intero per disputare delle gare che sono prima di tutto individuali, non possono gareggiare per l'attacco militare della Russia all'Ucraina, mentre i dirigenti, cioè coloro che prendono decisioni politiche per il futuro dello sport internazionale, possono invece partecipare regolarmente alle elezioni, votare e prendere decisioni. Veramente difficile trovare un senso logico a ciò. Ovviamente Välbe non sarà rieletta, difficile immaginiamo che possa farcela in questa fase storica, ma restà certamente molto chiara la contraddizione di quanto sta accadendo.

I CANDIDATI (Con l'asterisco coloro che corrono per la rielezione)

ARJES Mats (SWE) *
DIONNE Deidra (CAN)               
FARROMBA Pedro (POR)              
GOSPER Dean (AUS)*             
KAST Magdalena (ARG)              
KEIROUZ Fredy (LBN)              
KUMPOST Roman (CZE)*           
LEHMANN Urs (SUI)*            
MINEV Tzeko (BUL)*              
MITIUKOV Ihor (UKR)             
MURASATO Aki (JPN)*               
ORTLIEB Patrick (AUT)               
PAINE Dexter (USA)*               
PIGELET Anne-Chantal (FRA)             
RODA Flavio (ITA )*                
ROESTE Erik (NOR)*              
SMREKAR Enzo (SLO)*            
STEINLE Franz (GER)*             
STEVENS Fiona (NZL)               
TOUSSAINT Patrick (AND)             
UUSITALO Martti (FIN)*              
VYALBE Elena (RUS) *     
ZHENG Liangcheng (CHN)*

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU