Sci di fondo - 09 aprile 2022, 14:23

Sci di Fondo - Janteloppet 2022: vittorie di Krüger e Johaug

Sci di Fondo - Janteloppet 2022: vittorie di Krüger e Johaug

Sono Simen Hegstad Krüger e Therese Johaug i vincitori della Janteloppet, competizione creata da Petter Northug e sponsorizzata Red Bull, che si è svolta quest’anno a Hafjell, ovviamente in Norvegia.

La 20 km maschile a skating ha visto Krüger imporsi con un grande finale di gara, che gli ha permesso di mettersi alle spalle Ole Jørgen Bruvoll e Harald Østberg Amundsen, giunti rispettivamente secondo e terzo. Ai piedi del podio ha concluso Hans Christer Holund. A chiudere la top ten è giunto il vincitore della 50 km di Holmenkollen, Martin Løwstrøm Nyenget. Al via anche Klæbo che ha concluso in diciassettesima posizione. In Norvegia sono andati anche diversi italiani, che hanno voluto prendere parte alla competizione. Il migliore è stato Alessandro Chiocchetti, giunto 28°, poi Tommaso Dellagiacoma 37° e Giovanni Ticcò 41°.

Per la classifica maschile completa: clicca qui.

La gara femminile è stata ovviamente senza storia. Johaug ha voluto dettare leggere anche in questa ultima gara, imponendosi con ampio margine di vantaggio. Addirittura 1’24” il distacco inflitto alla prima inseguitrice, Kari Øyre Slind, brava nel finale a risolvere la pratica Smedaad e mettersi l’avversaria alle spalle per un bel secondo posto. Ai piedi del podio ha concluso Rgnhild Haga. 

Per la classifica femminile completa: clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU