Salto - 14 aprile 2022, 07:00

Salto con gli sci - Calendario provvisorio: Grand Prix dal 23 luglio, Coppa del Mondo maschile il 5 novembre a Wisla; non c'è la Russia!

Salto con gli sci - Calendario provvisorio: Grand Prix dal 23 luglio, Coppa del Mondo maschile il 5 novembre a Wisla; non c'è la Russia!

La FIS ha annunciato il calendario provvisorio del Grand Prix 2022 e della Coppa del Mondo 2022/23 di salto con gli sci maschile e femminile.

Per quanto riguarda il Grand Prix Estivo, il calendario è praticamente identico per uomini e donne, con partenza a Wisla il 23 luglio e finale a Klingenthal il 2 ottobre. Le donne dovrebbero disputare nove competizioni e gli uomini dieci, in quanto hanno in programma pure una gara a Hinzenbach a settembre. Inoltre sono previste anche due gare miste a Rasnov il 18 settembre e Klingenthal il 1 ottobre. Sono ancora in dubbio, però, le due tappe kazake di Shchuchinsk e Almaty di inizio settembre.

Smentita la notizia della presenza in calendario della Russia per la Coppa del Mondo 2022/23.
Colpisce che la Coppa del Mondo maschile dovrebbe iniziare già il 5 novembre a Wisla, con gli organizzatori che hanno fatto capire che sarà molto difficile avere già innevato tutto. Possibile gara su plastica?
La seconda tappa è poi in programma il 26 novembre a Ruka, quindi non è improbabile lo spostamento della prima tappa, considerato anche che il calendario dovrà essere confermato il prossimo 9 maggio. Dopo la Finlandia, gli uomini andranno a Titisee-Neustadt ed Engelberg prima di Natale, poi il tradizionale appuntamento con i Quattro Trampolini, che si chiuderà a Bischofshofen venerdì 6 gennaio. Tappa successiva il 14 gennaio a Zakopane, poi Sapporo, Bad Mitterndorf su trampolino HS235, quindi Willingen, ritorno negli USA a febbraio, a Iron Mountain, quindi Rasnov, che anticiperà il Mondiale di Planica. Di ritorno dal Mondiale, spazio al Raw Air con Oslo, Lillehammer, Trondheim e il trampolino di volo a Vikersund. Quindi trasferta a Lahti a fine marzo e conclusione della stagione il 2 aprile sul trampolino di volo a Planica. Per una stagione che sarebbe lunghissima, da inizio novembre a inizio aprile!

La Coppa del Mondo femminile partirà invece il 3 dicembre a Lillehammer, poi tappa a Titisee-Neustadt e molto probabilmente in un’altra località da stabilire. Quindi il Torneo di San Silvestro dal 28 dicembre al 1 gennaio tra Villach e Ljubno. Poi viaggio in Estremo Oriente a inizio gennaio con le gare di Sapporo e Zao. A fine gennaio si andrà poi a Hinterzarten, seguita da Willingen, Hinzenbach e Rasnov, prima del Mondiale di Planica. Dopo l’evento sloveno, si andrà a Oslo, Lillehammer e Trondheim per il Raw Air, con aggiunta della gara dal trampolino di volo a Vikersund, poi finale a Lahti il 24 marzo.

Per il calendario clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU