Salto - 14 aprile 2022, 14:34

Salto con gli sci - Le donne sul trampolino di volo, le sorelle Malsiner: "Siamo felici, ma parteciperemo solo se saremo in forma"

Salto con gli sci - Le donne sul trampolino di volo, le sorelle Malsiner: "Siamo felici, ma parteciperemo solo se saremo in forma"

Quella di ieri è stata una giornata storica per il salto con gli sci femminile, dal momento che il sotto comitato del salto con gli sci ha deciso di permettere anche alle donne di gareggiare sui trampolini di volo. L'esordio assoluto avverrà a Vikersund al termine del Raw Air e al via vi saranno soltanto le atlete migliori quindici atlete over diciotto delle precedenti tappe del Raw Air. La decisione dovrà essere comunque confermata a maggio dal comitato del salto con gli sci. 

Intanto Fondo Italia ha raccolto il pensiero delle due principali rappresentanti del movimento azzurro del salto con gli sci femminile, le sorelle Lara e Jessica Malsiner. Molto interessante il loro punto di vista, in quanto entrambe le gardenesi delle Fiamme Gialle sono felici della decisione del sotto-comitato, ma allo stesso tempo non hanno la fretta di partecipare a tutti i costi a questa gara. Lo faranno, oltre che se rientreranno nelle migliori quindici, soltanto se riterranno di essere in buona forma. Insomma, nessuna delle due vuole azzardare.

Lara Malsiner: «Da una parte sono felice che a noi donne venga data questa opportunità, anche se deve però ancora essere confermato dal Skijumping commitee. Devo ammettere che sono anche felice della scelta di lasciare volare solo le prime 15 della classifica, perché i voli sono veramente un altro sport. In più, nel caso fossi tra le quindici atlete qualificate alla gara e avessi l'opportunità di volare, oggi non posso ancora dire se coglierei l'occasione, dipenderebbe moltissimo dalla forma del momento».

Jessica Malsiner: «Sono molto contenta che adesso anche noi donne abbiamo la possibilità di volare. Però è un format di gara molto delicato e da non sottovalutare. Saltare da un 120 è una cosa, ma farlo da un trampolino di volo è qualcosa di completamente diverso. Sono felice di avere l'opportunità, però voglio vivere questa esperienza solo quando mi riterrò in un'ottima forma e mi sentirò veramente pronta».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU