LINK | 20 aprile 2022, 07:00

Quali sono le differenze tra una carta di credito ed una di debito?

Come scegliere la carta di pagamento più adatta.

Quali sono le differenze tra una carta di credito ed una di debito?

Quando si parla di carte di pagamento esiste ancora una certa confusione. Non sempre si ha infatti chiaro in mente il funzionamento dei diversi tipi di carta. Questa confusione potrebbe portarci ad effettuare una scelta sbagliata o inutile, ritrovandoci, ad esempio con una carta con delle funzionalità di cui non abbiamo bisogno o con una che non soddisfa le nostre necessità.

Andiamo pertanto a conoscere più nel dettaglio le differenze tra le carte di credito e le carte di debito.

Come funziona una carta di debito

Una carta di debito deve essere necessariamente collegata ad un conto corrente. In parole povere, dalla carta potremo utilizzare in qualsiasi momento il denaro presente sul conto. Se sul conto non ci sono fondi sufficienti per effettuare un pagamento, la carta di debito non ci anticipa alcuna somma. Semplicemente dovremo prima depositare il denaro necessario sul conto, fisicamente o attraverso una transazione, e solo successivamente potremo effettuare il pagamento.

Le carte di debito si distinguono tra di loro in base a diverse caratteristiche. Tra le più importanti da valutare ci sono i limiti di utilizzo imposti, la semplicità di utilizzo attraverso app o il servizio di assistenza offerto.

Oggi anche i più giovani possono iniziare a curare le loro finanze attraverso carte dalla gestione molto semplice come Flowe Fan. Consigliamo di esaminare i diversi parametri di questa carta ed accertarsi che i limiti Flowe non vadano ad intaccare i nostri obiettivi finanziari.

Come funziona una carta di credito

Una carta di credito funziona in maniera diversa rispetto ad un carta di debito. Viene anch’essa collegata ad un conto bancario. Nel momento in cui la utilizziamo, però, non addebita immediatamente la somma spesa dal conto ma ce la anticipa. L’addebito avverrà il mese successivo, solitamente in un giorno vicino alla data del 15.

Ogni carta di credito ha un plafond mensile, un limite massimo di utilizzo, che può essere di 1000 euro a salire.

Il vantaggio di possedere una carta di credito salta subito agli occhi. Non correremo il rischio di lasciarci sfuggire un occasione di acquisto solamente perché al momento non abbiamo fondi sufficienti sul conto. Contando sul fatto che i fondi arriveranno prima della data dell’addebito, potremo acquistare quello che desideriamo.

Naturalmente è necessario tenere sempre sotto controllo gli acquisti e cadere nell’errore di farsi trovare scoperti nel momento dell’addebito, finendo nella lista dei cattivi pagatori.

Per quanto riguarda il livello di sicurezza, possiamo affermare che sia le carte di debito che quelle di credito più moderne contano su sistemi piuttosto avanzati di verifica che rendono la vita dei malintenzionati davvero difficile.

Per chi deve gestire delle finanze più semplici e non ha bisogno di effettuare molti movimenti mensili o vuole semplicemente mettere da parte i propri risparmi, anche una buona carta di debito potrebbe essere sufficiente.

Chi viaggia spesso, chi effettua molti acquisti online e vuole usufruire dei numerosi benefit offerti allora potrà orientarsi verso una carta di credito.

Ti potrebbero interessare anche: