Salto - 21 aprile 2022, 17:05

Salto con gli sci: dalla stagione 2023/24 le donne avranno il loro Torneo dei Quattro Trampolini!

Salto con gli sci: dalla stagione 2023/24 le donne avranno il loro Torneo dei Quattro Trampolini!

Dopo aver avuto il via libera a gareggiare sul trampolino di volo a Vikersund nella prossima stagione, arriva un'altra notizia importante per il salto con gli sci femminile. A partire dalla stagione 2023/24, infatti, anche le donne avranno il loro Torneo dei Quattro Trampolini, accantonando così il Torneo di San Silvestro, che era stato appena creato.

La notizia è stata data dopo un incontro tra le Associazioni di sci austriaca e tedesca, insieme alla FIS. Dopo lunghe discussioni, quindi, anche le saltatrici con gli sci avranno il "loro" tour tedesco-austriaco verso la fine dell'anno. Questo anno e mezzo che divide dalla prima edizione del torneo femminile sarà ora utilizzato per chiarire tutte le questioni aperte e le rispettive condizioni generali insieme a tutte le parti interessate.

Come riferito dalla Federazione Tedesca, è previsto che l'evento di apertura delle donne si svolgerà a Garmisch-Partenkirchen, nello stesso giorno del tradizionale evento di apertura maschile a Oberstdorf. La seconda tappa, in programma a capodanno, dovrebbe quindi essere proprio Oberstdorf, invertendo quindi l'ordine delle località rispetto alla competizione maschile. Ancora non si è deciso, invece, come la competizione proseguirà in Austria. L'Associazione di sci austriaca sta attualmente esaminando le varie opzioni nelle possibili località. Tuttavia, secondo la volontà dichiarata dell'ÖSV, dovrebbe essere garantito in ogni caso che si stabilirà a lungo termine una serie di eventi di alta qualità, analoghi al Torneo dei Quattro Trampolini maschile.

DSV, ÖSV e FIS hanno anche concordato la creazione di un altro torneo di salto con gli sci femminile da far disputare in un altro momento dell'inverno.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU