LINK | 11 luglio 2019, 07:00

Storia del Mutua Madrid Open e tennisti che parteciperanno all’edizione 2022

Il torneo spagnolo è già partito e fino all’8 maggio 2022 prevede tantissimi incontri fra i tennisti più forti al mondo.

Storia del Mutua Madrid Open e tennisti che parteciperanno all’edizione 2022

Il torneo spagnolo è già partito e fino all’8 maggio 2022 prevede tantissimi incontri fra i tennisti più forti al mondo. Questa competizione si svolge nella capitale spagnola in una struttura sportiva futuristica e offre sempre tantissime emozioni e sorprese, anche se potrebbe sembrare poco conosciuto, in realtà ospita i più grandi tennisti al mondo. Scopriamo la sua storia e quali sono gli atleti migliori nel Ranking ATP che partecipano a questa competizione.

La Storia del Mutua Madrid Open

Questo torneo è conosciuto anche come Master di Madrid è appartiene alla categoria 1000 e WTA 1000, si svolge proprio a Madrid ed è un torneo di tennis maschile e femminile. La sua prima edizione è andata in scena nel 2002, in principio era una competizione organizzata per sostituire l’Eurocard Open di Stoccarda mentre dal 2009 ha preso il posto del Master di Amburgo ed è stata inclusa nel palinsesto tennistico tra fine aprile e maggio.

A partire dal 2009, il Mutua Madrid Open si tiene nella Caja Magica, una struttura sportiva innovativa che consente di giocare sia indoor che outdoor grazie ai tetti mobili, l’opera architettonica che offre tre campi di tennis è firmata dall’urbanista francese Dominique Parrault.

Chi sono i tennisti più forti che partecipano al torneo

Le scommesse tennis tengono presente sempre chi ha già vinto questa competizione, le quote favoriscono anche chi è più in alto nel Ranking ATP e per questo, una breve panoramica chiarisce chi sono i tennisti che hanno più possibilità di vincere il torneo.

Il tennista che ha vinto più volte questo torneo è Rafa Nadal con ben 5 trofei (2005, 2010, 2013, 2014 e 2017) e tre finali perse, di cui una contro Djokovic. Ed è proprio il campione serbo che sarà tra i favoriti nelle quote Mutua Madrid Open 2022, ha vinto 3 volte questo torneo e quest’anno è ancora alla ricerca del suo primo titolo, un motivo in più per dare il massimo.

L’edizione 2021 del Master di Madrid è stata vinta dal tedesco Zverev ai danni dell’Azzurro Matteo Berrettini, che quest’anno (insieme a Medvedev) non parteciperà alla competizione. Gli italiani presenti nel tabellone sono Fognini, Musetti e Sonego, oltre a Sinner, che tornerà a combattere per avvicinarsi il più possibile nel Ranking ATP al diciottenne Carlo Alcaraz, promessa spagnola che sicuramente partirà favorita.

Tra i partecipanti che navigano in alto nel Ranking ATP, ci sono Tsitsipas, Rublev e Zverev, probabili favoriti ad arrivare molto in alto nel tabellone del torneo.

Albo d’Oro del Mutua Madrid Open

La prima edizione del torneo fu vinta nel 2002 da Andre Agassi, l’anno successivo fu la volta di Juan Carlos Ferrero, tennista spagnolo. Roger Federer ha vinto 3 volte questa competizione, sconfiggendo nel 2009 Nadal in finale, il tedesco Zverev ha vinto nella finale già citata e nel 2018 contro l’austriaco Dominic Thiem. L’ultima vittoria di Djokovic risale al 2019 contro il greco Tsitsipas.

Ti potrebbero interessare anche: