LINK | 04 maggio 2022, 07:00

Casa su misura in legno: i principali benefici nel possederne una

Una casa su misura in legno è un ottimo investimento, perché offre ai propri inquilini comfort ed efficienza che altre abitazioni non sono in grado di offrire.

Casa su misura in legno: i principali benefici nel possederne una

Una casa su misura in legno è un ottimo investimento, perché offre ai propri inquilini comfort ed efficienza che altre abitazioni non sono in grado di offrire.

In questo articolo cercheremo di mettere in luce i principali benefici di queste strutture, affinché tu possa prendere una decisione nel caso volessi acquistarne una.

Tra i tanti aspetti che prenderemo in considerazione ci sono: durabilità, efficienza energetica, resistenza, e salubrità, caratteristiche che rendono queste strutture uniche nel loro genere e sempre più apprezzate in tutto il mondo.

La diffusione delle case su misura in legno

Sempre più persone scelgono le case su misura in legno per trascorrere le loro giornate 365 giorni l’anno e questo grazie ai numerosi benefici offerti da una materia prima naturale come il legno.

A tal proposito, FederlegnoArredo, la Federazione Italiana delle Industrie del legno e del sughero, del mobile e dell’arredamento che si occupa anche di realizzare report in merito all’uso ed alla diffusione di costruzioni in legno, ha evidenziato un aumento, sin dal 2020, della diffusione di strutture in legno persino nel centro Italia (in particolar modo, nelle regioni di: Toscana, Umbria e Marche – mentre, nel nord Italia, la diffusione è maggiore da ben prima).

In seguito al sesto rapporto di edilizia in legno realizzato da FederlegnoArredo, è emerso che:

  • L’Italia si trova al quarto posto in Europa per la produzione di strutture in legno, dopo Germania, Svezia e Regno Unito;

  • La bioedilizia è un settore in crescita continua e produce un fatturato di oltre 1,39mld di euro nel Belpaese (un +3% rispetto al 2019).

Infine, nel 2020 sono stati realizzati oltre 3000 progetti di edifici in legno in Italia, sia con fine residenziale che non.

I principali benefici di queste strutture

Il legno è un materiale in grado di aumentare l’isolamento termico ed acustico, la qualità dell’aria, schermare le radiazioni elettromagnetiche ed è capace di ridurre la quantità di anidride carbonica presente nell’aria (caratteristica che costituisce un aiuto concreto nel combattere i cambiamenti climatici).

Senza contare che il legno è una materia prima ecologica e rinnovabile, la quale richiede un basso consumo di energia in fase di produzione, e permette un comfort abitativo non indifferente.

Andiamo a vedere più in dettaglio i vari vantaggi del legno, nonché le motivazioni che spingono gran parte delle persone ad acquistare una casa su misura di questo genere.

Durabilità

Il primo aspetto da considerare di una casa su misura in legno è quello legato alla durata, o meglio alla “durabilità”. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, le case in legno sono in grado di durare per intere generazioni (a patto che venga fatta un’accurata manutenzione di anno in anno).

Non è un caso se nel mondo esistono diversi edifici realizzati interamente in legno che hanno centinaia e centinaia di anni, un esempio è il tempio giapponese più grande al mondo: il “Tōdai-ji”, risalente al 700 e situato nel parco di Nara in Giappone.

Efficienza energetica

Il legno è un ottimo isolante termico ed acustico, in grado trattenere il calore (a meno di perdite) ed i rumori. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, utilizzando materiali di qualità (p.es. il legno di abete rosso di prima scelta), oltre a tecniche di progettazione e costruzione corrette, sarà possibile ridurre i costi di climatizzazione e riscaldamento.

Infatti, il legno mantiene un microclima ideale all’interno dei locali durante tutto l’anno, garantendo estati fresche ed inverni caldi, evitando i classici sbalzi termici delle case in mattoni.

Nota bene: al fine di ottenere una casa in classe A, puoi pensare di installare un impianto fotovoltaico per generare energia e sfruttarla per far funzionare una pompa di calore o un piano ad induzione per la cottura delle pietanze (evitando, così, il gas).

Resistenza

Le case in legno sono particolarmente indicate per località ad alto rischio sismico, questo perché il legno è piuttosto elastico e ciò gli permette di seguire i movimenti del terreno, senza fare o subire alcun danno.

Inoltre, le moderne case su misura in legno sono in grado di resistere anche al fuoco, perché, in fase di rifinitura, vengono applicati degli appositi prodotti che permettono alla struttura di resistere maggiormente alle alte temperature. Ciò che potrebbe prendere fuoco per prima, qualora ci fosse un incendio, sono i tessuti (specie quelli sintetici) presenti in casa (come tende, cuscini etc.).

Salubrità

Un altro aspetto da non sottovalutare di una casa su misura in legno è la salubrità dell’aria: il legno è un materiale vivo e traspirante, che non rilascia sostanze tossiche (come accade con altri materiali utilizzati nel campo dell’edilizia), tantomeno crea condizioni favorevoli per lo sviluppo di microorganismi (come funghi o muffe) dannosi alla salute dell’uomo.

Un beneficio per cui scegliere una casa su misura in legno: l’aspetto economico

Ora ti daremo un valido motivo per cui le persone scelgono di possedere una casa su misura in legno: l’aspetto economico.

Parlando di aspetto economico non ci riferiamo unicamente all’efficienza energetica, bensì al costo vero e proprio della struttura, che è nettamente inferiore rispetto ad una casa realizzata con altri materiali (a parità di dimensioni, infissi, numero di piani, forma etc.).

A tal proposito possiamo dire che il costo di una abitazione in legno parte dai 20.000€. Un esempio è il modello “Gandia” di Maestro Case: si tratta di una costruzione sviluppata su due livelli e con una superficie calpestabile di 44mq, nella quale è presente una camera da letto (al piano superiore), un bagno, l’atrio d’ingresso, un ampio soggiorno ed una piccola cucina (al piano inferiore).

Maestro Case, azienda leader in Europa nella produzione di costruzioni in legno, vanta di un ampio catalogo contenente progetti per tutte le tasche e gusti. Un altro esempio è il modello “Garda”; ossia, una abitazione sviluppata su un unico livello con una superficie di circa 52mq, nella quale è presente una camera da letto, un ampio soggiorno (con cucina e salotto), un bagno, un corridoio spazioso ed una terrazza esterna. Il prezzo totale di quest’ultimo progetto è di circa 36.000€ (che comprendono il montaggio ed eventuali modifiche al progetto).

Tieni presente anche che i tempi di costruzione di una casa su misura in legno saranno, di certo, inferiori rispetto ad una casa di pari dimensioni in calcestruzzo: si stima che nell’arco di 8 mesi è possibile ottenere la soluzione abitativa scelta all’interno del proprio terreno ed andarci a vivere.

Ti potrebbero interessare anche: