Biathlon - 07 maggio 2022, 15:20

Biathlon - Johannes Bø ha deciso di cambiare: "In estate non devo più essere indietro rispetto agli altri"

Biathlon - Johannes Bø ha deciso di cambiare: "In estate non devo più essere indietro rispetto agli altri"

È stata una stagione difficile per Johannes Bø, capace di vincere soltanto una gara di Coppa del Mondo, a Le Grand Bornand, nel corso dell'inverno. Il campione norvegese, dopo aver vinto la classifica generale per tre stagioni consecutive, ha dovuto abdicare presto, concentrandosi sulle Olimpiadi, nelle quali è stato grandissimo protagonista.

Ora, però, Johannes Thingnes Bø è determinato a ritrovare continuità nel corso di tutta la stagione e lottare per vincere la classifica generale. Con una concorrenza sempre più agguerrita, il campione norvegese ha deciso di cambiare qualcosa nel corso della preparazione. Da anni, il giovane dei fratelli Bø era solito partire lentamente, essere un po' indietro di condizione rispetto al resto del gruppo, per poi cambiare registro nel corso dell'inverno. Ora l'idea è quella di lavorare più duramente già in estate: «L'obiettivo principale è entrare in forma presto. Mantenerla ed essere a un livello leggermente più alto quando inizierà la prossima stagione. Penso che per tutta la stagione estiva dovrò mettermi un po' più in competizione con gli altri. Invece di essere fiducioso che poi le cose andranno bene in inverno. Negli ultimi anni, sono sempre stato ottimista sul fatto che avrei fatto bene in inverno, anche se in estate ero molto indietro. Devo cercare di colmare un po' quel divario nella speranza di ottenere una base migliore prima della stagione di quest'anno». 

Buoni propositi che arrivano dopo una lunga pausa per ricaricarsi, nel corso della quale Johannes Bø ha fatto solo qualche sessione tranquilla: «In un certo senso, si potrebbe dire che non fosse necessario considerando l'ultima stagione, ma più per quello che abbiamo passato negli ultimi due anni. Ho pensato al biathlon 24 ore su 24. Ora è stato bello passare un po' di tempo senza».

Il compagno di squadra, Vetle Sjåstad Christiansen, grande protagonista del finale di stagione, notoriamente subito in forma in estate, ha scherzato sulla decisione del compagno, dicendo che non ci crede: «Allora spero che prenda il mio ruolo, ma posso dire una cosa: non ci credo finché non lo vedo. perché sembrava un po' stanco quando l'ho visto stamattina. Quindi non so se sia completamente a buon punto con il suo piano. Gli offro la sensazione di essere in buona forma al Blink Festival. Ma gli darò del filo da torcere. Sono il re dei Blink».

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU