Sci di fondo - 07 maggio 2022, 13:02

Sci di Fondo - La conferma di Cramer all'agenzia TASS: resta l'allenatore di Ustiugov

Sci di Fondo - La conferma di Cramer all'agenzia TASS: resta l'allenatore di Ustiugov

Dopo una trattativa tutt'altro che segreta, mercoledì scorso la FISI ha annunciato che Markus Cramer è il nuovo allenatore della nazionale italiana di sci di fondo. Dopo tanti anni in Russia, dove era arrivato nel 2015, il tecnico tedesco ha dato una svolta alla sua vita scegliendo l'Italia. Oltre ai nove azzurri del suo gruppo, però, Cramer continuerà ad allenare e seguire anche un atleta russo al quale è legato da un rapporto stretto, che va oltre quello tra allenatore ed atleta: Sergey Ustiugov.

Il forte fondista russo è stato inserito nel gruppo di Sorin, ma in diverse intervista aveva ammesso di voler comunque seguire un programma diverso, continuando a lavorare, seppur a distanza, con Cramer. All'agenzia TASS, è arrivata ora la conferma da parte dello steso allenatore tedesco: «Preparerò un programma di allenamento per lui e quando sarà all'estero, spero che verrà ad allenarsi con noi». ha dichiarato Cramer.

Insomma, se la situazione del conflitto tra Russia e Ucraina dovesse avere quella svolta che tutti ci auguriamo e di conseguenza si tornasse alla normalità, Sergey Ustiugov potrebbe recarsi spesso in Italia per allenarsi insieme agli azzurri. Sarebbe certamente una grande notizia per la squadra italiana, perché avere un atleta del genere in gruppo porterebbe solo vantaggi.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU