Sci di fondo - 07 maggio 2022, 16:30

Sci di Fondo - La Norvegia si dimentica il campione del mondo juniores: Flaaten resta fuori dalle squadre!

Sci di Fondo - La Norvegia si dimentica il campione del mondo juniores: Flaaten resta fuori dalle squadre!

Ai recenti Mondiali Juniores di Lygna è stato un grande protagonista, vincendo la medaglia d'oro nella sprint individuale e l'artgento in staffetta. Questo non è però bastato a Johannes Lønnestad Flaaten per guadagnarsi un posto in una delle squadre della nazionale e nemmeno in quella regionale.

A svelarlo è stata l'emittente norvegese NRK. «Dopo i miei successi di quest'anno - ha raccontato l'atleta - è davvero strano essere lasciati alla fine della stagione, senza ricevere una sola offerta dalla Federazione Norvegese».
Flaaten non riesce a spiegarsi quanto sta accadendo. Il 2002 norvegese, infatti, era nella squadra juniores della passata stagione e ha ottenuto l'obiettivo di vincere il titolo nella sprint dei mondiali juniores. Quest'anno, il giovane diventa senior, ma nonostante i suoi risultati non è stato inserito nella squadra di Coppa del Mondo e nemmeno nel gruppo di reclutamento. In realtà, Flaaten è più sorpreso dal fatto di non essere stato inserito nemmeno nella squadra regionale della Federazione Norvegese, il Team Elon Oslofjord. «Sono stato contattato dall'allenatore  - ha raccontato - e mi è stato detto che purtroppo quest'anno sono rimasto fuori, senza darmi alcuna motivazione in più. Questo mi dispiace, perché il Team Elon si occupa di formare gli sciatori di domani».

NRK ha riferito di essersi messa in contatto con Tinus Dahl, l'allenatore del Team Elon Oslofjord, il quale ha deciso di non commentare la formazione della squadra fino a quando non sarà annunciata. Nessun commento anche da parte di Espen Bjervig, direttore agonistico della nazionale di sci di fondo, che ha sottolineato di non essere coinvolto nella scelta delle squadre regionali. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU