Sci di fondo - 11 maggio 2022, 15:23

Sci di Fondo - La sincerità di Østberg: "L'obiettivo è tornare sulla linea di partenza, ma non posso prometterlo"

Sci di Fondo - La sincerità di Østberg: "L'obiettivo è tornare sulla linea di partenza, ma non posso prometterlo"

Come anticipato questa mattina, Ingvild Flugstad Østberg, rimasta fuori dalla squadra nazionale, ha deciso di ripartire con un suo team, che avrà come allenatore Pål Gunnar Mikkelsplass, che ha guidato Therese Johaug dopo la squalifica del 2016. A trentuno anni, dopo aver perso tre anni interi a causa dei suoi problemi legati all'equilibrio tra alimentazione e allenamento, Østberg ha deciso di provarci ancora, di continuare a combattere, anche se non ha alcuna certezza, al momento, di riuscire poi a tornare davvero al cancelletto di partenza.

Nella conferenza stampa da lei convocata, la vincitrice della Coppa del Mondo 2018/19 è stata molto sincera. «È stata molto dura e continuerà ad esserlo - ha affermato Østberg, come riportato da NRK - ritornare è ancora la sfida più grande. Una cosa è l'allenamento e il lavoro che deve essere svolto, ed è di per sé semplice. Ma devono cambiare alcune cose, affinché io possa tornare sulla linea di partenza. Anche se non faccio parte di una squadra nazionale, se ho intenzione di sciare per l'inverno valgono gli stessi requisiti e le stesse regole. Il mio problema? L'equilibrio tra il carico di allenamento e quello che ottengo dall'alimentazione. Da parte mia, è passato molto tempo, chiamiamolo troppo tempo. Avrei dovuto riuscire a cambiare le cose prima, e ci possono essere molte ragioni per questo. È stata dura. Quest'inverno sono andata a sciare, quindi ho ricevuto il messaggio che non avrei più potuto gareggiare. Quando hai lavorato tanto su qualcosa, è chiaro quanto sia un duro colpo da ricevere. Anche se sento di aver fatto bene e di avere messo la testa fuori dall'acqua, è chiaro che è stata la battuta d'arresto sportiva più dura che abbia mai avuto».

I giornalisti le hanno quindi chiesto cosa stia facendo affinché queste battute d'arresto non accadano di nuovo. Østberg è stata molto schietta: «Questa è la grande domanda. Ed è quello che spero di evitare. Ciò che farò non è pianificato al cento per cento. Sono preparata al fatto che in futuro debbano avvenire dei cambiamenti, sia per quanto riguarda l'alimentazione che l'allenamento. In teoria può essere facile cambiare le cose più di quanto sia riuscita a fare fino ad ora, ma poi si tratta di metterlo in pratica. È passato molto tempo e ci sono cose che sono diventate abitudine. Forse non sto facendo le cose abbastanza bene. Non sarà nemmeno facile andare avanti, ne sono pienamente consapevole. Non ci sono garanzie. Ma sono motivata»

Østberg ha voglia di vincere questa sua sfida, qualcosa che ormai va oltre la carriera sportiva: «In un certo senso è la mia più grande sfida. Devo arrivare su quella linea di partenza. Questo è l'obiettivo. Anche se farò tutto il possibile per riuscirci, allo stesso tempo non posso sedermi qui e garantire o promettere qualcosa a me stessa o a voi che le cose andranno bene. Il piano non è nemmeno stabilito al 100 percento su come lavoreremo per raggiungere questo obiettivo. Per me vale ancora il famoso atto di equilibrio per raggiungere gli obiettivi che desideri nei migliori sport e allo stesso tempo prenderti cura di te stesso, della salute e di tutto ciò che accadrà anche dopo i migliori sport».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU