Salto - 12 maggio 2022, 17:31

L'Amministrazione Comunale di Pragelato: "Le Universiadi siano occasione di sanare la difficile eredità del post olimpico"

L'Amministrazione Comunale di Pragelato: "Le Universiadi siano occasione di sanare la difficile eredità del post olimpico"

Nei giorni scorsi una delegazione della FISU ha visitato alcuni dei siti di gara che ospiteranno le Universiadi del 2025. A proposito di questo, riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale di Pragelato, a firma del Sindaco Giorgio Merlo e del Vice Sindaco Mauro Maurino.


"Dopo la recente visita a Pragelato della delegazione della FISU in vista dei prossimi Giochi Mondiali Universitari del 2025, cresce la necessità di sanare anche e definitivamente la difficile e complessa eredità del post olimpico. Questa è una grande opportunità, e forse l’ultima, per sciogliere quei nodi che si trascinano ormai stancamente da oltre 16 anni.

La parte centrale del progetto, in termini temporali, è legata alla futura struttura del biathlon - e dello Skiroll - in via di progettazione e che sarà realizzata nella zona a valle dei trampolini olimpici. È un impegno, però, che coinvolge innanzitutto - e soprattutto - la proprietà e i gestori attuali del sito individuato. Ovvero il Comune di Torino, la Città Metropolitana, la Fondazione 20 marzo e Parcolimpico. Senza una decisione rapida ed efficace di questi enti non solo il tutto rischia di essere ulteriormente, e per l’ennesima volta, compromesso ma si contribuirebbe ancora una volta a bloccare e ad ingessare una situazione ormai sempre più insostenibile.

Come ovvio e scontato, confidiamo in una soluzione rapida, sostenibile e positiva da parte di questi enti. Per la miglior realizzazione delle Universiadi ma anche, e in modo particolare, per iniziare a fornire una risposta definitiva ad un post olimpico che a Pagelato, come del resto anche a Cesana Torinese, ha già creato problemi enormi e sempre meno giustificabili”.

Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato.

Mauro Maurino, Vice Sindaco Pragelato.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU