Sci di fondo - 18 maggio 2022, 17:06

Sci di Fondo - Nella stagione 2022/23, le donne percorreranno le stesse distanze degli uomini

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

Nell'ultima seduta del comitato sci di fondo della FIS presieduta Vegard Ulvang, si è votato a favore di una modifica regolamentare che cambierà moltissimo lo sci di fondo: uomini e donne percorreranno le stesse distanze.

La decisione, secondo quanto svelato da Dagbladet, è stata presa mercoledì e dovrà essere ratificata poi dal consiglio della FIS che si svolgerà la prossima settimana a Milano. Solitamente, però, in questi casi il consiglio non vota mai contro le decisioni prese dal Comitato.

il leader uscente del Comitato di fondo della FIS, Vegard Ulvang, è stato tra coloro che hanno spinto affinché si arrivasse a questo cambiamento, facendo approvare la proposta nella sua ultima riunione da presidente. La prossima stagione sarà anche di prova, per capire quali siano le distanze migliori.

Secondo quanto a conoscenza di Fondo Italia, molto probabilmente si avranno tante individuali a cronometro di 10 km per uomini e donne, più pursuit e mass start da 20 km. Non è chiaro se lo skiathlon sarà di 20 o 30 km, mentre a Holmenkollen, anche le donne gareggeranno su distanza di 50 km. I Mondiali di Planica, però, vedranno uomini e donne gareggiare sulle classiche distanze, che curiosamente non avranno mai provato in stagione. Molto probabilmente sarà quindi Trondheim 2025 il primo grande evento iridato con le nuove distanze, a meno che non si decidesse di tornare indietro.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU