Sci di fondo - 19 maggio 2022, 12:55

Sci di Fondo - La Norvegia ha scelto il nuovo allenatore della nazionale femminile!

Sci di Fondo - La Norvegia ha scelto il nuovo allenatore della nazionale femminile!

La Norvegia ha scelto: l'allenatore della squadra femminile sarà Sjur Ole Svarstad. Dopo un lungo processo di selezione, la valutazione di diversi profili e la scelta di un gruppo di quattro candidati, Espen Bjervig, manager dello sci di fondo norvegese, coadiuvato da un'agenzia esterna, ha deciso di affidarsi all'ex vice allenatore della nazionale fino ai Giochi di Pyeongchang.

Svarstad, infatti, ha una solida esperienza come allenatore e negli ultimi quattro anni ha lavorato nel biathlon alla Stryn Vidaregåande Skule. Nel periodo 2016-2018, è stato assistente allenatore di Roar Hjelmeset per il gruppo Elite femminile, lavorando a stretto contatto con Haga e Bjørgen, e prima ancora capo allenatore per la squadra nazionale di reclutamento della Federazione Norvegese per cinque anni, 2011-2016. Dal 2008 al 2011 ha allenato i giovani della Hovden Ski High School.

«È emozionante ed un onore avere questa opportunità - ha affermato Sjur Ole Svarstad nel comunicato stampa della Federazione Norvegese - ho molti bei ricordi del periodo precedente in cui ero allenatore nella nazionale di sci di fondo. È stato quindi facile dire sì a questa sfida. Ho sempre messo un grande impegno per lo sci di fondo e provengo persino da una piccola squadra sportiva della Norvegia occidentale».

Svarstad è consapevole di avere un compito difficile: «L'ultima volta che sono stato qui avevamo le migliori fondiste al mondo - ha affermato a NRK - adesso ne abbiamo ancora molte competitive, ma c'è un piccolo gruppo che è migliore di noi. Siamo in una buona posizione per andare all'attacco, mi piace il mio lavoro quando devo far crescere delle atlete giovani. Dobbiamo fare un buon programma, allenarci bene e pensare che saremo più forti come gruppo. Quindi diventa importante seguire da vicino l'allenamento e aiutare le atlete a migliorare. Sarà anche importante avere una buona collaborazione con la squadra giovanile e le reclute, in modo da prenderci cura di chi viene dal basso verso i Mondiali e le Olimpiadi. Ovviamente è un po' insolito per noi in Norvegia che così tanti tra i migliori si siano ritirati». 

Per il momento il suo contratto è di due stagioni, ma l'obiettivo è di prolungare in vista di Trondheim 2025 e Milano-Cortina 2026. Nel frattempo, la Federazione Norvegese sta ancora cercando la persona che avrà il ruolo di assistente.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU