LINK | 19 maggio 2022, 10:00

Come la blockchain può aiutare la tua attività

Come la blockchain può aiutare la tua attività

Blockchain è una delle parole chiave degli ultimi tempi, soprattutto degli ultimi 3 anni, durante i quali si è verificato un vero e proprio boom della valuta digitale. Anche se posizionato in cima alle discussioni dei media, tradizionali e non, in realtà questo rimane ancora uno degli argomenti di cui si sa ancora poco: in sintesi, tanti ne parlano ma in pochi sanno effettivamente blockchain cos’è e quali siano i vantaggi che se ne possono trarre, sia per i privati che per le aziende.

Una delle prime caratteristiche che è importante sottolineare fin da subito è che capire il blockchain significato è fondamentale, dato che questa nuova realtà può portare un aiuto determinante alla tua attività e visto che sta letteralmente stravolgendo i confini e i contenuti di molti settori. Anche da una panoramica rapida e riassuntiva ti renderai conto di quanto la blockchain possa aiutare il tuo business. Come per ogni aspetto della realtà, bisogna prima capirne la struttura e la modalità operativa per poter trarre i relativi benefici.

Cos’è la blockchain e i suoi utilizzi concreti

Capire la struttura della blockchain è il primo passo per accedere a livelli di utilizzo più avanzati, come comprare Ethereum o effettuare e ricevere pagamenti in crypto, fino a implementare un’attività di investimento più sofisticata. Detto in maniera molto semplice, la blockchain è una sorta di registro digitale su cui vengono riportate in maniera anonima e costantemente aggiornata i dati delle transazioni effettuate. Ad esempio, il trasferimento di una determinata quantità di ETH a favore di un utente viene registrato sulla catena (“chain”, appunto) dopo che i nodi validatori hanno confermato l’autenticità dell’utente che esegue la transazione.

La graduale ma costante trasparenza che caratterizza questi meccanismi e i sempre maggiori casi di utilizzo hanno sviluppato al massimo questo semplice concetto, allargando il novero di utilità per chi gestisce un’attività d’impresa.

L’utilizzo della blockchain per le imprese

 Per il neofita, utilizzare le valute digitali a fini aziendali vuol dire essenzialmente effettuare transazioni finanziarie e investimenti, ad esempio tenere d’occhio il valore Ethereum e decidere se comprare questo token, venderlo o invece tenerlo. In realtà c’è un mondo dietro alla blockchain che funziona e fa supporto per le attività di ogni dimensione e operanti in ogni settore.

Una delle situazioni più frequenti che purtroppo possono coinvolgere un’azienda è trovarsi a dover destinare una buona parte dei ricavi per i servizi di intermediazione o a dover recuperare gli errori che possono capitare durante lo svolgimento del lavoro. Nessuno è perfetto, e puoi capitare di inserire dati errati, che siano relativi a una transazione o alle attività di gestione interne.

Come può aiutare la blockchain, in questi casi? Vediamolo con attenzione:

1.    Eliminare i costi degli intermediari: inviare o ricevere pagamenti comporta il costo per il servizio di intermediazione, essenzialmente banche e istituti finanziari. La blockchain offre il grande vantaggio di poter inviare o ricevere valuta digitale senza doversi avvalere del servizio di terzi. Il vantaggio è evidente e lo è ancora di più se calcoliamo alla fine del mese o alla fine dell’anno qual è il costo totale che sosteniamo per avvalerci dei servizi;

2.    Evitare errori di amministrazione: i pagamenti e gli smart contract che avvengono sulla blockchain sono molto meno soggetti ad errori rispetto a quanto avviene con i sistemi tradizionali. La differenza fondamentale sta nel fatto che tutto viene automatizzato e deve corrispondere a parametri precisi;

3.    Velocità di gestione: che si tratti di inviare o ricevere crypto o aderire a uno smart contract, i tempi della blockchain sono veloci. Quanto veloci? Istantanei, potremmo dire. Le operazioni più complesse non durano più di 24-48 ore, ma il più delle volte le transazioni vengono effettuate all’istante, senza per questo perdere di efficienza e sicurezza;

4.    Una migliore conoscenza della tua clientela: la blockchain tiene traccia non solo delle transazioni, ma anche degli utenti con cui ti relazioni. In questo modo puoi avere un’idea molto più precisa e sempre aggiornata dei clienti con cui ti relazioni di più, potendo lavorare in maniera più efficace sulla clientela abituale e migliorando invece i rapporti commerciali meno costanti;

5.    Migliora il clima di fiducia: uno degli utilizzi più frequenti della blockchain è quello di registrare non solo le transazioni ma anche fungere da registro della supply chain, o catena di fornitura. In questo modo puoi mettere nero su bianco sulla provenienza e l’origine dei prodotti oggetto della tua attività. In un’epoca sempre più attenta alle origini dei materiali e al rispetto dell’ambiente, potersi avvalere di prove concrete e trasparenti costituisce un vantaggio competitivo non indifferente.

Ti potrebbero interessare anche: