Sci di fondo - 23 maggio 2022, 16:41

Sci di Fondo - L'allenatore di Bolshunov: "Ha iniziato ad allenarsi con calma, tenendo conto degli errori del passato"

Foto Newspower

Foto Newspower

Dopo un piccolo periodo di pausa e un nuovo intervento chirurgico per risolvere il problema ai denti che ne ha fortemente condizionato la preparazione alla passata stagione, Alexander Bolshunov ha iniziato regolarmente i mesi di allenamento che porteranno al via della stagione 2022/23.

A fare il punto della situazione sullo stato fisico del campione russo è stato il suo allenatore, Yuri Borodavko: «Gli atleti non possono vivere costantemente nell'esaltazione e nel desiderio sfrenato di vittorie. Dopo la stagione Bolshunov ha un po' rallentato, soprattutto da quando si è preso cura della sua salute, c'è stato un periodo senza allenamenti. Ha iniziato ad allenarsi con tranquillità, tenendo conto degli errori degli anni precedenti. Voglio che quest'anno non abbia altri infortuni, per prepararsi alla perfezione».

A Match TV, Borodavko ha chiarito che chi partecipa ai raduni, può sostenere i carichi di allenamento, in quanto tutti gli atleti sono seguiti con attenzione dal punto di vista medico: «Gli atleti hanno regolarmente dei controlli e una volta superati possono partecipare agli allenamenti. Solo a quel punto un atleta può recarsi in raduno. I grandi carichi che gli atleti eseguono sono possibili solo per un organismo pronto al 100%. Qualsiasi malattia, infortunio, incide negativamente sulla preparazione. Ci prendiamo cura dei nostri atleti e cerchiamo di prevenire gli infortuni».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU