Biathlon - 24 maggio 2022, 10:44

Biathlon - Stina Nilsson cambia allenamento: "Ora può fare delle sessioni più specifiche"

Foto Deubert

Foto Deubert

La sua seconda stagione in Coppa del Mondo ha portato due top ten, con lo splendido podio di Kontiolahti. Ovviamente la continuità ancora manca, ma Stina Nilsson ha tanti motivi per essere soddisfatta dopo aver dimostrato enormi progressi rispetto alla stagione precedente, quando era appena passata dallo sci di fondo al biathlon.

Ora, la svedese vuole fare il salto di qualità, essere sempre più continua e cominciare così a lottare spesso per le zone di vertice della classifiche, che le hanno appartenuto per anni nella sua carriera da fondista. Per questo motivo, Stina Nilsson cambierà anche un poco il suo programma di allenamento, come raccontato da Johannes Lukas in un'intervista rilasciata a SVT.

L'allenatore della nazionale svedese, che guiderà anche l'italiano Lukas Hofer, ha spiegato che le cose cambieranno questa estate per la sua atleta: «Avrà un programma di allenamento più completo per lei quest'anno. Ora ha raggiunto un livello in cui possiamo eseguire sessioni molto più specifiche, mirate all'allenamento del biathlon. Aiuterà a darle più fiducia in se stessa, una migliore routine e a renderla più veloce al poligono». 

Nello specifico, quindi, Nilsson farà più allenamenti combinati fondo e biathlon rispetto al passato: «L'anno scorso ha lottato ancora molto con il passaggio al biathlon - ha spiegato Lukas - ma abbiamo visto che ha fatto sempre dei passi avanti. Ora è pronta per allenarsi di più da biatleta tutto l'anno. Ci saranno molte più sessioni di allenamento combinate con il tiro. Nel biathlon ci possono essere una decina di cose che accadono contemporaneamente e per una persona che ha appena iniziato questo sport può essere complicato eseguirle tutte insieme». 

Lukas ha anche svelato che la Svezia parteciperà ai Mondiali Estivi di biathlon a Ruhpolding: «Non abbiamo mai partecipato a una competizione internazionale di biathlon sugli skiroll e sarà anche una motivazione per gli atleti, che potranno provare qualcosa di nuovo e competere di più in estate».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU