Sci di fondo - 24 maggio 2022, 15:30

Congresso FIS del 25 e 26 maggio a Milano, cosa sapere: candidati al consiglio, assegnazione Mondiali e diretta streaming

Foto FISI

Foto FISI

Milano ospita il Congresso della FIS, che si svolgerà i prossimi 25 e 26 maggio presso la sede del Comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026, al 44simo piano della Allianz Tower.

Domani, mercoledì 25 maggio, saranno annunciate le località che ospiteranno i Mondiali delle diverse discipline della federazione. A partire dalle 16.00 fino alle 17.30, vi sarà la presentazione delle località candidate, mentre alle 19.00 il presidente Eliasch annuncerà in diretta streaming quelle vincitrici. Per i Mondiali di sci alpino del 2027 sono in lizza Crans Montana (Svizzera), Garmisch-Partenkirchen (Germania), Narvik (Norvegia) e Soldeu Grandvalira (Andorra). La vincitrice succederà a Courchevel-Meribel (2023) e Saalbach (2025). Certa invece la scelta di Falun (Sve), unica candidata per i Mondiali di sci nordico 2027, che seguirà le rassegne iridate di Planica (2023) e Trondheim (2025). Il Mondiale di Volo del 2026 si terrà a Oberstdorf (Ger). Da decidere invece chi ospiterà i Mondiali si snowboard e freestyle del 2027. Sono candidatementre i Voli si terranno a Oberstdorf (Ger) nel 2026.

L'evento si potrà seguire in streaming qui a partire dalle 19.00.

 

Si svolgerà invece giovedì mattina il Congresso della Federazione Internazionale dello Sci che eleggerà il proprio Presidente per il biennio 2022-2024, a cui si aggiungeranno 18 consiglieri, mentre Hannah Kearney e Martti Jylha sono già rappresentanti degli atleti e lo rimarranno fino al 2023. La riunione vedrà la partecipazione in presenza di un delegato per ciascuna federazione, a cui si aggiungono due delegati per ciascuna delle nazioni candidate ai Mondiali dei prossimi anni, mentre altri due delegati per nazione prenderanno parte ai lavori on line.

Candidato unico alla presidenza sarà lo svedese Johan Eliasch, diventato 10 mesi fa il numero 1 della FIS, mentre in ventitre si candidano per un posto da consigliere, per il quale punta alla riconferma il Presidente FISI Flavio Roda.

Di seguito la lista dei candidati consiglieri (in asterisco i membri attuali):
ARJES Mats (Sve)*
DIONNE Deidra (Can)
FARROMBA Pedro (Por)
GOSPER Dean (Aus)*
KAST Magdalena (Arg)
KEIROUZ Fredy (Lbn)
KUMPOST Roman (Cze)*
LEHMANN Urs (Svi)*
MINEV Tzeko (Bul)*
MITIUKOV Ihor (Ucr)
MURASATO Aki (Gia)*
ORTLIEB Patrick (Aut)
PAINE Dexter (Usa)*
PIGELET Anne-Chantal (Fra)
RODA Flavio (Ita)*
ROESTE Erik (Nor)*
SMREKAR Enzo (Slo)*
STEINLE Franz (Ger)*
STEVENS Fiona (Nzl)
TOUSSAINT Patrick (And)
UUSITALO Martti (Fin)*
VYALBE Elena (Rus)*
ZHENG Liangcheng (Chn)*

Il 53° consiglio della FIS si potrà seguire in diretta streaming giovedì 26 maggio a partire dalle 9.00 fino alle 13.00.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU