Sci di fondo - 25 maggio 2022, 20:09

Sci nordico, i Mondiali 2027 si svolgeranno a Falun. I Mondiali di salto con gli sci del 2026 saranno a Oberstdorf

Sci nordico, i Mondiali 2027 si svolgeranno a Falun. I Mondiali di salto con gli sci del 2026 saranno a Oberstdorf

Non c’erano e non ci sono molti dubbi. I Mondiali 2027 di sci nordico si svolgeranno a Falun, unica candidata al ruolo di ospitante dell’evento.

Un’ottima notizia per la Svezia che attendeva questo giorno dal 2015, ultimo anno in cui si è svolta la competizione. I Campionati Mondiali di Sci Nordico sono stati assegnati oggi, durante il Congresso FIS, a Falun per il 2027. La città scandinava ospitante non è nuova a organizzare questo tipo di eventi, poiché questa sarà la quinta volta che accoglierà i migliori atleti nordici del mondo.

Il primo Mondiale svedese si è svolto nel 1954, mentre nel 2015, per l'ultimo in Svezia, si sono svolti proprio a Falun. “Siamo davvero contenti di questo appuntamento. Vi diamo il benvenuto a braccia aperte al Falun nel 2027”, ha dichiarato Ulrika Back Eriksson, membro dell'organizzazione svedese, dopo aver ricevuto il trofeo dalle mani di Johan Eliasch, presidente della FIS.

“Si tratta di una cosa fantastica il fatto che stiamo organizzando ancora una volta i Mondiali in casa. Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che hanno implementato la campagna e che l'hanno anche sostenuta. Il fatto che il Falun ospiterà i Campionati Mondiali di Nordic nel 2027 significa molto per lo sci svedese", ha spiegato la presidente dell'Associazione di sci svedese Karin Mattsson.

Era nell’aria da alcune settimane, oggi è stato ufficializzato in occasione del 53° Congresso della FIS che si svolge a Milano: i Mondiali di salto co gli sci del 2026 si svolgeranno a Oberstdorf.

La località tedesca organizzerà per la settima volta i Campionati Mondiali di salto con gli sci. Un risultato e annuncio scontato, in quanto unica candidata in corsa. Dunque, la competizione ritorna sui trampolini tedeschi per la prima volta dal 2018.

"Tra quattro anni festeggeremo un grande festival dello sci con i nostri supporter", ha commentato con una nota il presidente della Federazione tedesca di sci, il dott. Franz Steinle.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU