Sci di fondo - 31 maggio 2022, 07:36

I big della nazionale svedese di sci di fondo al via della prima tappa della Coppa di Svezia di skiroll

I big della nazionale svedese di sci di fondo al via della prima tappa della Coppa di Svezia di skiroll

In Svezia, la coppa nazionale di skiroll prenderà il via con un parco partenti a dir poco illustri. Giovedì 2 e venerdì 3 giugno, infatti, Falun ospiterà le gare della Smart Energy Cup, nella quale ci saranno i big della nazionale svedese di sci di fondo.

«Sarà incredibilmente bello iniziare la stagione in questo modo e, si spera, con molti spettatori» ha affermato all'Expressen il manager della nazionale, Anders Byström, che ha poi aggiunto: «La forma è probabilmente molto varia, poiché molti dei fondisti si sono ammalati dopo la stagione invernale. Molti hanno anche sciato molto bene fino a maggio e solo di recente hanno scelto gli skiroll. Quindi probabilmente sarà un po' come lasciare i vitelli al pascolo in primavera».

La nuova coppa svedese di skiroll è aperta anche agli atleti stranieri per la 15 km a skating di giovedì, partenza a intervalli e stessa distanza per i due sessi, e la sprint di venerdì. L'intera squadra maschile della Nazionale A svedese è iscritta: Jens Burman, Marcus Grate, Anton Persson, William Poromaa, Calle Halfvarsson e Oskar Svensson.

Tra le donne ci sono Ebba Andersson, Frida Karlsson, Jonna Sundling, Anne Dyvik, Johanna Hagström, Moa Olsson ed Emma Ribom della nazionale A. L'unica assente è per il momento Maja Dahlqvist.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU