Biathlon - 01 giugno 2022, 14:28

Biathlon - L'IBU ha chiesto al CIO di inserire la single mixed relay nel programma olimpico!

Foto di Stefano Jeantet

Foto di Stefano Jeantet

A metà giugno il CIO è chiamato a rispondere alle diverse proposte di inserimento di nuove competizioni all'interno del programma olimpico di Milano-Cortina 2026. Dopo il consiglio della scorsa settimana, la FIS ha per esempio chiesto l'inserimento di quattro nuove competizioni, tra le quali la gara di combinata nordica femminile.

Anche l'IBU ha però chiesto l'inserimento di una nuova gara di biathlon nel programma olimpico. Si tratta ovviamente della single mixed relay, unica competizione tra quelle iridate assente alle Olimpiadi. A riferirlo è l'agenzia russa TASS, che ha citato proprio la federazione: "Abbiamo fatto richiesta al CIO di inserire la single mixed nel programma olimpico".

Alle Olimpiadi si disputano sei format di gare per undici competizioni di biathlon: sprint, inseguimento, individuale, mass start, staffetta e staffetta mista. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che in questi anni ha spinto moltissimo per far disputare gare miste, dovrebbe decidere entro il mese di giugno. Anterselva potrebbe così essere il luogo di esordio per un nuovo format alle Olimpiadi.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU