Combinata - 04 giugno 2022, 14:00

Combinata Nordica - Camp internazionale a Lillehammer dal 14 al 18 settembre 2022: è la prima edizione "in presenza"

Combinata Nordica - Camp internazionale a Lillehammer dal 14 al 18 settembre 2022: è la prima edizione "in presenza"

Il camp internazionale di combinata nordica a Lillehammer si terrà per la prima volta nella sua storia in presenza: accadrà dal 14 al 18 settembre 2022, quando la località norvegese accoglierà i suoi iscritti in loco, dopo che le prime due edizioni dell'iniziativa si sono svolte online.

I partecipanti, che devono avere almeno 16 anni, potranno contare su un programma diversificato presso il Lillehammer Olympic Legacy Sport Center, che offre agli atleti e agli allenatori la possibilità di sviluppare le proprie capacità per mezzo di quattro giornate ricche di eventi, che comprendono lezioni di formazione teoriche e pratiche in collaborazione con l'associazione norvegese di sci.

Gli sportivi potranno assistere a sessioni di salto con gli sci sul Lysgaardsbakken K90, oltre che ad allenamenti di combinata nordica per le abilità motorie e a un allenamento di skiroll. Inoltre, sono inseriti nel palinsesto del Lillehammer Camp 2022 un workshop sui valori olimpici, sedute con atleti di alto livello e una dedicata al lavoro di squadra. 

Gli allenatori, dal canto loro, possono partecipare a programmi di formazione imperniati su tematiche differenti: si va dall'allenamento adattato per le ragazze durante la pubertà alla sindrome delle prestazioni insufficienti prive di spiegazione, sino allo sviluppo delle atlete di combinata nordica in Norvegia. 

Da quando il Lillehammer Camp è stato istituito, i suoi organizzatori hanno contribuito anno dopo anno allo sviluppo della combinata nordica e, grazie alla proposta variegata, offrono opportunità di allenamento uniche per tutti gli iscritti.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU