Sci di fondo | 05 giugno 2022, 12:00

Gabriella Paruzzi, Adriano Darioli, Fabio Maj, Giulio Capitanio: il "Club Azzurro" si raduna a Riale

Gabriella Paruzzi

Gabriella Paruzzi

Si conclude quest'oggi, domenica 5 giugno 2022, a Riale (Val Formazza, Piemonte) il raduno del Club Azzurro, iniziativa biennale che riunisce gli ex atleti della Nazionale italiana di sci di fondo, biathlon, salto con gli sci e combinata nordica.

Sarà l'albergo "Aalts Dorf" a ospitare gli sportivi e tra loro faranno capolino autentiche leggende azzurre del mondo della neve, fra cui la friulana Gabriella Paruzzi, presidente del Club Azzurro e medaglia d'oro nella 30 chilometri tecnica classica alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002 (nel suo palmarés anche una Coppa del Mondo, vinta nel 2004) e Adriano Darioli, ex campione italiano di biathlon (6 medaglie ai campionati nazionali, di cui due d'oro).

Oltre a loro, tra gli altri, ci saranno Fabio Maj, argento in staffetta ai Giochi di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002, e Giulio Capitanio, ex fondista e primo atleta italiano a vincere in Coppa del Mondo.

Ai microfoni de "La Stampa", Darioli ha commentato: "Lo scopo dei nostri raduni è ritrovarsi anche a distanza di tanto tempo e condividere i ricordi di quando si partecipava a gare e ritiri della Nazionale. I Giochi sono l'obiettivo di qualsiasi atleta e, quando ci si arriva, olimpionici si rimane a vita. Vero è che sono le medaglie a scrivere la storia, tuttavia anche solo guadagnarsi la possibilità di partecipare a un'avventura a cinque cerchi rimane un'esperienza straordinaria e indimenticabile nella vita di ogni atleta".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: