Sci di fondo - 20 giugno 2022, 16:00

Sci di fondo - A 49 anni si allena 100 ore al mese: l'incredibile primato di Anders Aukland

Anders Aukland (foto: Instagram)

Anders Aukland (foto: Instagram)

Anders Aukland, campione olimpico e mondiale di staffetta nello sci di fondo rispettivamente nel 2002 e 2003, è uno stakanovista infaticabile. Il norvegese, infatti, detiene anche il primato internazionale di distanza nello sci nordico, con oltre 700 chilometri percorsi in 41 ore, senza interruzioni.

All'inizio di maggio 2022, Anders Aukland si è posto una nuova sfida, concentrandosi su sessioni di allenamento molto lunghe. Ne ha parlato a NRK: "Oggi ho percorso più di 100 chilometri con gli sci a rotelle in circa tre ore e mezza, ma la mia giornata non è ancora finita. Non vado a casa a mangiare, vado a sciare per un'altra ora e mezza sul tapis roulant. Ogni sessione di allenamento deve durare 5 ore il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, cioè 100 ore al mese. Molte persone pensano che io sia pazzo, la mia famiglia si preoccupa, e in un certo senso sono d'accordo con loro, ma voglio provarci".

Anders Aukland dice di essere stato spronato dalla quantità di ore che il pattinatore di velocità Nils van der Poel ha dedicato ai suoi allenamenti: "Voglio ispirarmi a lui e adattare i suoi metodi al mio corpo - ha continuato Aukland -. Farò le mie 100 ore al mese fino ad agosto. Dopodiché, aumenterò nuovamente il volume in autunno. La cosa più difficile sarà far sì che il mio corpo tolleri tutto questo, ma sono ottimista, il cambiamento è spesso positivo. Per me non c'è alcun pericolo, ho fatto gli esami al cuore e tutto è a posto. Penso che i miei compagni di squadra, come Andreas Nygaard, saranno ispirati da questo allenamento estremo, perché sono convinto che funzioni".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU