Combinata | 20 giugno 2022, 09:00

Combinata Nordica eliminata dalle Olimpiadi? Riiber: "Non una buona idea"

Combinata Nordica eliminata dalle Olimpiadi? Riiber: "Non una buona idea"

Anche Jarl Magnus Riiber, stella indiscussa della combinata nordica, ha espresso la propria preoccupazione per la possibile eliminazione della disciplina dal programma delle Olimpiadi, al cui interno è presente ininterrottamente dai Giochi di Chamonix 1924.

Un'indiscrezione riferita dall'americano Bill Demong, secondo cui il CIO starebbe prendendo in considerazione l'idea di cancellare la combinata nordica dal palinsesto a cinque cerchi per risolvere la questione di genere.

Ai microfoni di NRK, Riiber ha asserito: "È un'idea molto passiva e semplicemente non buona. Sarebbe come togliere l'atletica dai Giochi estivi. Se noi uomini dobbiamo cedere venti o trenta quote per fare spazio alle donne, è giusto così. Sembra che il CIO sia molto rigido sul numero massimo di 2.900 atleti e che non voglia ridurlo. È il minimo che possiamo fare per consentire alle ragazze di gareggiare".

Il CIO prenderà la sua decisione venerdì 24 giugno 2022 e, qualora la combinata nordica dovesse essere estromessa dal programma olimpico, il settore cadrebbe in una crisi senza precedenti.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: