Biathlon - 21 giugno 2022, 14:40

Biathlon - Le competizioni dei Mondiali non saranno più valide per la Coppa del Mondo; eliminati anche gli scarti nella generale!

Biathlon - Le competizioni dei Mondiali non saranno più valide per la Coppa del Mondo; eliminati anche gli scarti nella generale!

Arrivano cambiamenti importanti dall'IBU in vista della stagione 2022/23 di Coppa del Mondo. In seguito ad alcune proposte del Comitato Tecnico, l'Executive Board ha apportato modifiche significative alle regole di eventi e competizioni dell'IBU relative al calcolo del punteggio totale della Coppa del Mondo. Le seguenti regole entreranno in vigore dalla stagione 2022/2023 in poi:

• I Campionati Mondiali IBU non saranno più inclusi nel classifica generale della Coppa del Mondo. Pertanto, non ci sono più punti di Coppa del Mondo raccolti durante gli eventi del Campionato del Mondo. Ciò è in linea con la direzione generale di IBU di rendere i Campionati del mondo un evento di punta a sé stante.

• Non ci saranno più scarti nel classifica generale della Coppa del Mondo. Ogni competizione della Coppa del Mondo conterà nel punteggio totale.

• Il sistema dei punti per la classifica generale e per quelle di disciplina verrà modificato per aumentare il valore dei risultati migliori, garantendo che se gli atleti sono costretti a saltare una gara per malattia avranno comunque la possibilità di vincere i Crystal Globes.
 
• Il montepremi per la BMW IBU World Cup e la IBU Cup sarà adeguato in modo da ampliare il gruppo di destinatari nella prima fase fino al 2024 e per aumentare l'importo per i migliori risultati in una seconda fase dal 2024-26.

Insomma novità importanti, in quanto i Mondiali di Oberhof non porteranno punti alla classifica generale di Coppa del Mondo, non vi saranno più gli scarti, ma allo stesso tempo crescerà il valore di una vittoria rispetto a un piazzamento.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU