Sci di fondo - 21 giugno 2022, 14:37

Christoph Pircher e Nadine Laurent arruolati nelle Fiamme Oro con la campionessa del mondo di nuoto Benedetta Pilato

Christoph Pircher e Nadine Laurent arruolati nelle Fiamme Oro con la campionessa del mondo di nuoto Benedetta Pilato

Due giovani azzurri dello sci di fondo e del biathlon sono stati arruolati dalla Polizia di Stato in un concorso che prevedeva l'ingresso di 21 atleti nelle Fiamme Oro. Sono la fondista Nadine Laurent e il biatleta Christoph Pircher, entrambi reduci da una stagione che ha regalato a entrambi numerose soddisfazioni in ambito nazionale e internazionale.

La valdostana ha addirittura chiuso il concorso con il secondo punteggio più alto, alle spalle di un'atleta che proprio ieri ha fatto parlare moltissimo di sè salendo in cima al mondo, la nuotatrice Benedetta Pilato, vincitrice del titolo mondiale nei 100 metri rana ad appena 17 anni.
Nadine Laurent è valdostana di Gressoney, classe 2003, nell'ultima stagione ha vinto tre medaglie agli EYOF (due bronzi individuali e l'argento nella gara mista), manifestazione che l'ha vista anche portabandiera dell'Italia, ha ottenuto anche cinque podi e due vittorie in OPA Cup Junior, oltre a conquistare numerosi successi in ambito nazionale.

Anche il biatleta Christoph Pircher è classe 2003 ed è entrato con il quarto punteggio più alto. Il giovane altoatesino, che frequenta la scuola di Malles e, dopo essere cresciuto nell'US Primiero, ha gareggiato per l'ASV Ridnaun, è stato autore di una stagione di altissimo livello, vincendo tanto in ambito nazionale ma togliendosi anche la soddisfazione di conquistare un podio da protagonista nella staffetta Youth dei Mondiali Giovanili di Soldier Hollow. Pircher ha infatti vinto il bronzo in squadra con Marco Barale e Nicolò Betemps, che ironia della sorte sono entrambi nelle Fiamme Oro.

Per quanto riguarda le discipline FISI, segnaliamo anche l'ingresso di Fabio Allasina, classe 2004 dello sci alpino.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU