Sci di fondo - 22 giugno 2022, 15:27

Skiroll - Che avversari per Tanel e Becchis! Klæbo, Iversen e altri big norvegesi iscritti alla tappa di Telemark

Skiroll - Che avversari per Tanel e Becchis! Klæbo, Iversen e altri big norvegesi iscritti alla tappa di Telemark

La Coppa del Mondo di skiroll partirà in grande stile. Il ritorno in Norvegia, con le gare di apertura che si svolgeranno nella contea di Telemark, ha generato grande interesse attorno all’evento, nonostante l’assenza degli atleti russi.

Alla tre giorni d’apertura, con in programma individuale a cronometro a skating, sprint a skating su distanza di 1,4 km e mass start in classico, potrebbero partecipare anche diversi atleti di rilievo della Coppa del Mondo di sci di fondo.

Scorrendo la lista degli iscritti alle singole competizioni, infatti, non passa inosservata la presenza di atleti che si vedono spesso sul podio della Coppa del Mondo di sci di fondo, che saranno avversari di un certo peso per gli azzurri Tanel e Becchis. Alla 15 km maschile di venerdì sono iscritti anche Amundsen (bronzo mondiale a Oberstdorf 2021), Iversen, Holund, Krüger, Nyenget, Røthe, Tønseth, ma anche under 23 norvegesi di livello e i britannici Young e Musgrave. Tra le donne non passa certo inosservata la presenza di Haga, oltre alle due gemelle Udnes Weng e tante giovani di livello. Alla sprint di sabato è iscritto anche il più forte fondista al mondo, Johannes Klæbo, insieme ai vari Erik Valnes, Taugbøl, Even Northug e i britannici. Tra le donne sono presenti ancora le due Udnes Weng, oltre a Svendsen, Stenseth e Myhrvold.
Anche nella mass start in classico sono presenti diversi iscritti di rilievo, tra i quali ancora Klæbo, Golberg, Iversen, Krüger, Tønseth, Valnes, Skar e tanti altri.

In attesa delle varie kermesse estive, i fondisti norvegesi hanno scelto di prendere parte alla tappa interna della Coppa del Mondo di skiroll per ritrovare l’emozione di indossare il pettorale e prepararsi al meglio alla prossima stagione. Chissà se in occasione della tappa di Coppa del Mondo ad Amatrice e Rieti, del prossimo mese di settembre, non possano fare lo stesso anche alcuni azzurri della nazionale di sci di fondo.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU