Combinata - 24 giugno 2022, 20:10

No del CIO alla Combinata Nordica femminile ai Giochi, Lasse Ottesen (FIS): "Giorno triste, ma non ci arrendiamo"

Foto FIS

Foto FIS

Nel tardo pomeriggio di venerdì 24 giugno 2022 il CIO si è pronunciato circa la proposta di inserimento della combinata nordica femminile nel palinsesto dei Giochi a partire dal 2026, opponendosi a questo scenario. Ergo, a Milano-Cortina la competizione si svolgerà unicamente al maschile.

Dalle parole del Race Director FIS, Lasse Ottesen, traspare grande rammarico per questo epilogo: "È un giorno triste per la combinata nordica e per tutta la famiglia Nordic. Non comprendiamo assolutamente la decisione odierna del CIO. Lo sviluppo del settore femminile della combinata nordica negli ultimi anni è stato più che impressionante, tanto che il passo logico successivo sarebbe stato la loro partecipazione alle Olimpiadi".

Ottesen ha altresì evidenziato che "la mancanza di fiducia del Comitato Esecutivo nell'ulteriore sviluppo della nostra disciplina e l'evidente errata valutazione dei risultati conseguiti dalle nostre donne sono scioccanti, soprattutto perché le combinatiste fanno già parte della famiglia olimpica, per mezzo della loro partecipazione ai Giochi Olimpici Giovanili".

Cosa accadrà ora? "Accettiamo la decisione a malincuore, ma non ci arrendiamo - ha tenuto a precisare Lasse Ottesen -. La FIS ora siederà insieme alle Federazioni nazionali di sci per creare un concetto che convinca il CIO del valore e dell'attrattiva della nostra disciplina".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU