Sci di fondo - 25 giugno 2022, 16:00

Sci di fondo - Martin Collet si ritira a soli 25 anni: "Lo sci ad alto livello per me è finito"

Martin Collet (foto: Instagram)

Martin Collet (foto: Instagram)

Ha assunto i crismi dell'ufficialità la notizia del ritiro dallo sci di fondo di Martin Collet, 25enne francese che in carriera si è laureato campione nazionale in tutte le categorie giovanili, giungendo financo a vincere due medaglie di bronzo in staffetta ai Mondiali con la selezione Juniores. Dopo il passaggio fra i Senior, un infortunio al tendine d'Achille ha frenato il suo percorso e gli sono serviti due anni per entrare nel giro della Nazionale maggiore e per prendere parte al suo primo Tour de Ski, che ha affrontato proprio nel 2022.

Il prossimo inverno avrebbe dovuto essere quello della consacrazione per Martin Collet, ma lo staff tecnico della Francia ha scelto di non puntare su di lui, scartandolo e costringendolo a una stagione da spettatore, perlomeno per quanto riguarda il circuito di Coppa del Mondo.

Ecco che, forse anche sull'onda lunga di questa delusione, Collet ha ufficializzato il suo addio su Instagram: "Mi ci è voluto molto tempo per arrivare a questa decisione, ma è così, lo sci ad alto livello è finito per me - ha scritto -. Alcune decisioni hanno fatto pendere l'ago della bilancia e mi stanno spingendo verso nuove avventure! Al di là dei risultati, buoni e cattivi, conserverò nel mio profondo le radici degli incontri e delle relazioni meravigliose che ho intessuto lungo questo bellissimo viaggio".

Immancabili, poi, i "grazie" conclusivi: "Non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori, mio fratello e i miei cugini, i miei allenatori che si riconosceranno in questo post, dal club di Chamonix all'Haute Savoie Nordic Team, passando per la FFS e il comitato del Monte Bianco. Tutte queste strutture e le persone che ho incontrato hanno forgiato la persona che sono oggi ed è con il cuore pieno di ricordi indimenticabili che lascio questo piccolo mondo!".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU