Sci di fondo - 25 giugno 2022, 07:55

Sci di fondo, Therese Johaug diventerà una ciclista? Il suo primo evento

Sci di fondo, Therese Johaug diventerà una ciclista? Il suo primo evento

Rispondiamo subito: no, Therese Johaug non diventerà una ciclista. A breve termine almeno. La sua carriera da fondista in Coppa del Mondo è ben avviata e non ci sarebbe motivo di abbandonarla.

Ma quest’estate sarà protagonista di una “scalata” tutt’altro che banale. Insieme al fidanzato Nils Jacob Hoff percorrerà l’impegnativa (e affascinante) salita sull'Alpe d'Huez, il giorno prima che sarà affrontata dai professionisti del Tour de France.

La salita vera e propria dell'Alpe d'Huez è lunga 13,8 chilometri, offre 1132 metri di dislivello e 21 tornanti. Quindi Johaug e Hoff non avranno di che scherzare. Lo faranno mercoledì 13 luglio. Per i professionisti, l'Alpe d'Huez fa parte quest'anno della 12a tappa, che va da Briancon all'Alpe d'Huez nella giornata nazionale francese il 14 luglio. Il traguardo è in cima alla famigerata collina, dopo poco più di 165 chilometri.  Per i professionisti, l'Alpe d'Huez è la terza delle tre montagne della varietà "fuori categoria", cioè la varietà più ripida e impegnativa.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU