Skiroll - 25 giugno 2022, 13:53

Skiroll, Coppa del Mondo Juniores - Artusi sale sul podio, è terzo nella sprint di Bø

Skiroll, Coppa del Mondo Juniores - Artusi sale sul podio, è terzo nella sprint di Bø

Secondo podio per la nazionale italiana nella tappa di Telemark che ha aperto la Coppa del Mondo di skiroll. È arrivato nella sprint a skating valida per la categoria juniores maschile, grazie ad Aksel Artusi.

L’atleta lombardo, grande protagonista già nella passata stagione, si è piazzato al terzo posto nella sprint da 1,4 km, battendosi strenuamente come d’abitudine e riuscendo a mettersi alle spalle Lars Heggen, vincitore della 10 km di ieri. Dopo il quinto posto in qualificazione, Artusi ha vinto la terza batteria dei quarti di finale, chiudendo davanti all’altro azzurro Gaudenzio (lui giunto sesto in qualificazione). Nella prima semifinale, più tattica rispetto alla seconda, Artusi ha terminato alle spalle di Kaparkalejs. In finale, quindi, l’azzurro ha concluso al terzo posto dietro al lettone, bravo a imporsi sul cinese forte Chen, autore di una grande prestazione. Giù dal podio gli scandinavi.
Undicesima piazza finale per Marco Gaudenzio, eliminato in una seconda batteria di semifinale molto veloce.

Nella gara femminile, che avendo meno partecipanti al via si è svolta con batterie da quattro atlete ciascuna, è arrivata una tripletta norvegese. La vittoria è andata a Milla Grosberghaugen Andreassen, davanti alle connazionali Mabel Ovedie Herskedal Amundsen e Tuva Anine Brusveen-Jensen. Ai piedi del podio la lettone Samanta Krampe.

Anna Maria Ghiddi è uscita ai quarti nonostante il buon quinto posto di qualificazione. Per lei è comunque arrivato un buon nono posto dopo il bel podio di venerdì. 

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE: CLICCA QUI

CLASSIFICA FINALE MASCHILE: CLICCA QUI

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU