Salto - 29 giugno 2022, 16:05

Salto - Adam Malysz invitato in Val di Fiemme, dove vinse due ori mondiali

Foto Newspower

Foto Newspower

Il polacco Adam Małysz è un’autentica leggenda nel mondo dello sci nordico. Nel salto con gli sci ha gareggiato dal 1995 al 2011 ed è uno degli atleti di maggior successo nella storia di questo sport. Innumerevoli le sue conquiste, tra cui 4 medaglie olimpiche, 4 ori ai Campionati Mondiali, 39 vittorie individuali in Coppa del Mondo, 96 podi. Soprattutto, Malysz è stato il primo saltatore maschio a vincere tre titoli consecutivi di Coppa del Mondo (dal 2001 al 2003) aggiungendone un quarto nel 2007. È anche vincitore del Torneo dei Quattro Trampolini e l'unico tre volte vincitore del Nordic Tournament. Adam Małysz è uno sportivo a tutto tondo, ha partecipato pure al Rally Dakar dal 2012 al 2014.

Il suo legame con la Val di Fiemme è molto forte, tanto che nel 2008 il Comune di Predazzo gli ha conferito addirittura la cittadinanza onoraria. Nella rassegna iridata del 2003 ha vinto entrambi i titoli mondiali (Normal e Large Hill), ma in Trentino ha conquistato anche gare di Coppa del Mondo e due Grand Prix.
Domenica scorsa Adam Malysz, icona dello sci polacco e internazionale, è stato eletto presidente della Polish Ski Association (PZN), la federazione di sci polacca, per il prossimo quadriennio.

Bruno Felicetti, presidente di Fiemme Ski World Cup, e Pietro De Godenz, presidente del Comitato Promozione dello Sci, hanno inviato al neo presidente Malysz le congratulazioni del caso. Tra Adam Malysz e la vallata trentina c’è grande feeling. Negli anni dopo l’abbandono dell’agonismo, in qualità di direttore e coordinatore dello sci nordico ha portato spesso i saltatori a Predazzo per stage di allenamento. In campo gara lo si è visto in Val di Fiemme nel gennaio 2020 in occasione della Coppa del Mondo, ma anche durante i ritiri della nazionale polacca ha sempre intrattenuto con i dirigenti fiemmesi cordiali rapporti.
"La decisione di candidarmi alla presidenza dell'Associazione polacca di sci è stata una delle più difficili per me degli ultimi anni, forse anche di tutta la mia vita. Dopo molte discussioni con la mia famiglia ho deciso che mi sarebbe piaciuto fare di più, l'Associazione polacca di sci è una grande istituzione, quindi so che ora ho molte nuove responsabilità", ha asserito il neo presidente della federazione polacca.
Felicetti e De Godenz hanno invitato ufficialmente Adam Malysz in Val di Fiemme, sarà l’occasione per onorare la nuova nomina e festeggiare la continuità di stretti rapporti con lo sci polacco.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU